Dichiarazione del Sindaco di Orvieto su ipotizzata chiusura della “Libreria dei Sette”

COMUNICATO STAMPA n. 901/18 G.M. del 23.11.18
Libreria dei Sette: dichiarazione del Sindaco Germani sulla paventata chiusura
(ON/AF) – ORVIETO – In relazione alla paventata chiusura della “Libreria dei Sette” il Sindaco, Giuseppe Germani ha rilasciato la seguente dichiarazione:
 “La notizia che un presidio culturale importante nel cuore del Centro Storico di Orvieto come la storica ‘Libreria dei Sette’ rischi di chiudere – afferma – è un colpo al cuore per la città tutta.

Al momento, tuttavia, all’Amministrazione non risulta pervenuta alcuna disdetta del contratto di locazione in essere.
Fermo restando che è ormai acclarato che l’Amministrazione non può procedere a modifiche unilaterali dell’entità del canone di locazione, siamo impegnati nel tentativo di trovare una soluzione nel rispetto della normativa e della tutela della libera concorrenza.

In data 2 luglio 2018, peraltro, la Giunta e il Sindaco avevano sottoposto al Consiglio Comunale una proposta condivisa con il Dott. Campino relativa alle linee di indirizzo per armonizzare la presenza pubblico-privato all’interno del Palazzo dei Sette in un’ottica di sviluppo culturale e turistico della città; proposta che il Sindaco ha dovuto ritirare su pressione di diversi Consiglieri.

A tutt’oggi, purtroppo, non siamo riusciti a concretizzare una sintesi che possa conciliare le diverse sensibilità.
In queste ore, in vista del prossimo Consiglio Comunale previsto entro fine mese, il Sindaco sta lavorando per individuare in tal senso una soluzione positiva”.

23/11/2018