Dichiarazione del Sindaco sulla donazione di Casa Pound di copie del fumetto “Foiba Rossa” alla Biblioteca Comunale

Data:

Dichiarazione del Sindaco sulla donazione di Casa Pound di copie del fumetto “Foiba Rossa” alla Biblioteca Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 135/19 G.M. del 01.03.19 
Il Sindaco interviene a proposito della donazione del fumetto “Foiba Rossa” da parte di Casa Pound alla Biblioteca “Luigi Fumi”
 
(ON/AF) – ORVIETO – A proposito della recente donazione da parte di esponenti di Casa Pound di alcune copie del fumetto dal titolo “Foiba Rossa” alla Biblioteca Comunale “Luigi Funi” di Orvieto, il Sindaco Giuseppe Germani dichiara: “prima ancora che sul contenuto del libretto, come Amministrazione stigmatizziamo e condanniamo la modalità propagandistica con la quale è avvenuta tale donazione, evidentemente ai soli fini politici e di immagine.
La Biblioteca è per sua natura una Istituzione Democratica, nel senso che accoglie tutte le voci e i punti di vista, purché seri e autorevoli, ma soprattutto non deve essere strumentalizzata a fini di parte da chicchessia. 
La Biblioteca accetta tutte le donazioni di volumi che vengono inseriti nei cataloghi solo dopo una attenta valutazione che riguarda la qualità delle pubblicazioni, l’attendibilità delle fonti e le necessità/preferenze espresse dall’utenza. 
Di solito chi dona un libro o più libri, anche di pregio, alla biblioteca non fa pubblicità al proprio gesto! In questo caso, invece, l’azione della donazione è stata usata a scopo propagandistico, peraltro, senza anticiparla né all’Amministrazione né agli uffici comunali né al personale della Biblioteca, preoccupandosi piuttosto dell’effetto mediatico. 
La bieca intenzione di strumentalizzare a scopo politico un gesto che tanti cittadini fanno in un sobrio e dignitoso silenzio è quindi evidente. 
I cittadini e gli utenti della nostra storica e prestigiosa Biblioteca Comunale, per fortuna sanno giudicare non solo le pubblicazioni e l’offerta culturale contenuta nei testi disponibili presso tale struttura, ma anche i gesti dei vari ‘mecenati’. Pertanto, la donazione seguirà lo stesso iter di tutti gli altri volumi donati alla biblioteca”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
01/03/2019