Documento Unico di Programmazione 2021/2023

Documento Unico di Programmazione 2021/2023

COMUNICATO STAMPA n.  181/21 C.C. del 04.03.21
Approvato dal Consiglio Comunale il DUP / Documento Unico di Programmazione 2021/2023
(ON/AF) – ORVIETO – Al termine dell’ampio dibattito del Consiglio Comunale sugli atti di bilancio, l’Assemblea ha approvato (8 favorevoli; 5 contrari) il Documento Unico di Programmazione per gli anni 2021 – 2022 – 2023.
La normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi, disciplina, come è noto, il processo di programmazione dell’azione amministrativa degli stessi enti prevedendo, tra gli strumenti di programmazione, il Documento Unico di Programmazione / DUP che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali ed organizzative.
Ovvero, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, tale strumento è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. E’ composto di due sezioni: la sezione strategica (SeS) che ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la sezione operativa (SeO) che è pari a quello del bilancio di previsione.
Il DUP contiene gli elementi minimi indicati nel citato principio di programmazione, pertanto, costituisce il presupposto per il bilancio di previsione 2021-2023 ed è coerente con le vigenti norme di finanza pubblica.

05/03/2021