Domani 8 giugno inizia la manifestazione “APRITE LE CITTA! Festival del Mondo in Comune”

Data:

Domani 8 giugno inizia la manifestazione “APRITE LE CITTA! Festival del Mondo in Comune”

 
COMUNICATO STAMPA n. 466/18 G.M. del 07.06.18
Al via da domani 8 giugno alla Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto la manifestazione “APRITE LE CITTA! Festival del Mondo in Comune”: fino a sabato festa, musica, incontri, giochi, letture e molto altro 
• Tra gli appuntamenti, la tavola rotonda su accoglienza, intercultura e solidarietà, il punto sull’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati nel territorio della Zona Sociale n. 12 e la premiazione dei partecipanti al torneo “Orvieto Insieme per l’Altro”  
(ON/AF) – ORVIETO – Prende il via domani pomeriggio, 8 giugno, nel chiostro e nel suggestivo spazio esterno del “Giardino dei Lettori” della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” il “Festival del Mondo in Comune” legato al progetto UmbriaMi.Co. organizzato dall’ONG Tamat, Radio Orvieto Web e dal Comune di Orvieto. 
 
Si comincia alle 17.00 con i giochi popolari, a cura di Tamat e Uisp Orvieto Medio Tevere, a cui seguiranno l’apertura della mostra mercato di artigianato artistico a cura del Laboratorio d’Arte della comunità educativa per minori stranieri non accompagnati XENIA – Soc. Coop. Soc. “Il Quadrifoglio”, nonché le “Storie dal mondo” raccontate ai più piccini dalle operatrici della Biblioteca Ragazzi Orvieto (a cura di InFolio), e i Laboratori dimostrativi di Barikamà e Altrocioccolato per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della solidarietà e dell’equità.  
Di particolare interesse è poi l’incontro previsto per le ore 18.00 su un tema di grande attualità come quello dell’immigrazione, delle dinamiche di accoglienza e di integrazione. Nella tavola rotonda su accoglienza, intercultura e solidarietà a cura di radio Orvieto Web, esponenti del Terzo Settore locale, studiosi del tema e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sul tema Orvieto e la sfida dell’accoglienza. Nell’ambito del dibattito, Claudia Cordovani dell’Ufficio della Cittadinanza della Zona Sociale n. 12 illustrerà il tema della 2° accoglienza, ovvero il Progetto SPRAR della Zona Sociale n. 12 per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati tra i 14 e i 18 anni.  Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno, ha permesso la realizzazione di una struttura per accogliere i ragazzi ed accompagnarli in un percorso di inserimento sociale e di autonomia. 
L’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Cristina Croce, consegnerà invece il trofeo “Orvieto Insieme per l’Altro” alla squadra “Villanova Don Bosco” vincitrice del torneo di calcio disputato all’interno dell’iniziativa Sport Around The World svoltasi lo scorso novembre presso Vetrya, torneo che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori di Orvieto, dei Vigili del Fuoco e dei dipendenti dell’azienda orvietana. 
Sarà poi proiettato il documentario “To whom it may concern” di Zakaria Mohamed Ali (a cura di Archivio Memorie Migranti di Roma). Alle 19.30 sarà la volta dell’aperitivo interculturale a cura di Associazione PIANO TERRA – La Bottega del Commercio Equo e Solidale di Orvieto che, all’interno dell’evento, gestirà uno spazio bar con aperitivi e piccoli assaggi local, bio, equo e solidali. Alle ore 21.00, sarà proiettato filmato figurativo di Tiziana Barcaroli “Impact overnight” (2016, 9’), quindi concerto di ZAM MOUSTAPHA DEMBÉLÉ Quartet, guidato da un griot del Mali che propone un afrorock altamente energico e coinvolgente. La prima serata si concluderà con il classico DJset a cura di MaurovecchiDJ e DJEnzo di Radio Orvieto Web.
La seconda giornata di sabato 9 giugno si aprirà alle 17:00 ancora con gli spazi dedicati ai giochi popolari a cura di Tamat, Uisp Orvieto Medio Tevere, Radio Orvieto Web, alla mostra mercato di artigianato artistico a cura del Laboratorio d’Arte della comunità educativa per minori stranieri non accompagnati XENIA, con le STORIE DAL MONDO letture per bambini e con i Laboratori dimostrativi di Barikama e Altrocioccolato.
Alle ore 18.00 invece sarà ospite di APRITE LE CITTA’, LUIGI MANCONI che presenterà il libro “NON SONO RAZZISTA MA – La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura” (ed. Feltrinelli). Modera Riccardo Campino della Libreria dei Sette/Mondadori Store.
A seguire l’aperitivo interculturale a cura di Associazione PIANO TERRA – La Bottega del Commercio Equo e Solidale e dalle ore 21:00, Radio Orvieto Web presenta FRANCESCO FORNI & LUCA CAROCCI live (acoustic songwriting). In apertura la proiezione di “Impact overnight” filmato figurativo di Tiziana Barcaroli. Infine, DJSet a cura di Radio Orvieto Web.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/06/2018