Domenica 8 marzo 2020 si voterà regolarmente per le elezioni suppletive del collegio uninominale Umbria 2 del Senato della Repubblica

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 150/20 Elezioni suppletive Senato Repubblica
Domenica 8 marzo 2020 si vota per le elezioni suppletive del collegio uninominale Umbria 2 del Senato della Repubblica
• Per il personale impiegato ai seggi materiale disinfettante e guanti. A disposizione degli elettori soluzioni idroalcoliche disinfettanti per l’igiene delle mani
• Le norme emanate da Regione, Prefettura e Protezione civile per la prevenzione dell’infezione da coronavirus nei seggi elettorali
(ON/AF) – ORVIETO – 07.03.20 – Domenica 8 marzo 2020, dalle 7 alle 23, si andrà regolarmente al voto per le elezioni suppletive del collegio uninominale Umbria 2 del Senato della Repubblica.
Per garantire il massimo rispetto del Dpcm del 4 marzo 2020 relativo alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” e in base alle indicazioni arrivate dalla Prefettura di Terni sarà consegnato a tutto il personale impiegato ai seggi materiale disinfettante e guanti. Allo stesso modo saranno a disposizione dei cittadini votanti soluzioni idroalcoliche disinfettanti per l’igiene delle mani.
Per la prevenzione dell’infezione da coronavirus nei seggi elettorali sono state emanate dalla Regione, dalla Prefettura e dalla Protezione civile una serie di precise norme di comportamento da adottare e rispettare:
– Il seggio elettorale sarà allestito in modo da rispettare la distanza minima tra i componenti (presidente, scrutatori e segretario) di almeno un metro.
– Nel seggio dovrà essere assicurato il ricambio di aria ogni 60 minuti per un tempo di 10 minuti.
– Nel seggio dovrà essere messo a disposizione degli addetti nonché dei cittadini votanti liquido disinfettante per l’igiene delle mani
– I cittadini votanti saranno fatti entrare in numero di uno alla volta dal Presidente della Sezione avvalendosi, qualora necessario, dalle Forze dell’Ordine.
– Nel caso in cui nell’insediamento elettorale (composto da più sezioni) vi fosse una sala d’attesa unica le persone saranno tenute a rispettare la distanza di almeno un metro l’una dall’altra.
– Durante le operazioni di voto e di scrutinio potranno partecipare i rappresentanti di lista che comunque dovranno rispettare le norme di sicurezza sulla distanza.
– Alla fine delle operazioni verrà garantita una sanificazione dei locali con l’utilizzo delle soluzioni disinfettanti cosi come da linee guida dell’Oms.

07/03/2020