“Doniamo sangue, doniamo vita”: Al via campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue di Anci Umbria con Avis Umbria e Regione Umbria

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 609/21 G.M. del 23.07.21
• Anche i Sindaci in campo per donare e coinvolgere i propri concittadini
(ON/AF) – ORVIETO – La banca del sangue è in sofferenza e anche Anci Umbria, su invito di Avis Umbria, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue,  coinvolgendo attraverso una lettera, tutti i Sindaci aderenti all’associazione affinché facciano, se possono, una donazione e per sollecitare i propri cittadini a fare altrettanto.
Con dei video, dunque, scendono in campo anche i Primi Cittadini facendo appello il senso civico dei propri concittadini sensibilizzandoli sull’importanza della donazione e diventando donatori periodici.
I primi video pubblicati sui canali social di Anci Umbria e dei Comuni (link https://wetransfer.com/downloads/f88884accd99c82f7d12c42534b6a96620210723131309/7030d1f3ca76edce2ad2f4bcf3424ad320210723131328/e58ddf ) sono quelli del presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini e dei Sindaci di Bastia Umbra e di Norcia, Paola Lungarotti e Nicola Alemanno ma l’auspicio è che possano aderire un numero maggiore.
“Siamo in una fase in cui la banca del sangue è in sofferenza – spiega una nota di Anci Umbriac’è scarsa disponibilità e la donazione, non solo è una tutela per la propria salute, ma è un gesto di grande generosità e di umanità. Si parla spesso di educazione civica, la donazione ne fa pienamente parte, perché è anche da questi gesti che si misura la civiltà di un popolo. Gli umbri sono stati sempre molto altruisti, continuiamo a esserlo. Donare sangue significa donare vita, ancor più in questo momento di emergenza sanitaria. La generosità non va in vacanza. Doniamo sangue!”.

23/07/2021