Attive a partire dal 1 luglio, collegheranno il centro storico dopo l’orario di chiusura della funicolare. L’assessore ai Trasporti, Luciani: “Servizio sperimentale voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con BusItalia che potrà diventare strutturale”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Arrivano due nuove linee di autobus notturne che collegheranno il centro storico di Orvieto con la stazione ferroviaria di Orvieto scalo, la zona del casello autostradale A1 e il quartiere di Sferracavallo.
Il servizio sperimentale, voluto dall’amministrazione comunale di Orvieto in collaborazione con BusItalia, sarà attivo nei giorni feriali e festivi a partire dal 1 luglio, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario estivo.
Nel dettaglio la linea AU effettuerà il tragitto Piazza Duomo-Piazza Cahen-Orvieto stazione-Autostrada Orvieto e viceversa nella fascia oraria compresa tra le 22.16 e l’1.46. La linea OD invece coprirà la tratta Piazza Duomo-Piazza Cahen-Orvieto stazione-via Panaro-via Piave e viceversa tra le 21.40 e l’1.16.
“Le due nuove linee – spiega l’assessore ai Trasporti, Gianluca Luciani – assicureranno il collegamento con la stazione ferroviaria e quindi il parcheggio di Piazza della Pace, la zona del casello A1 e Sferracavallo nelle ore notturne dopo l’orario di chiusura della funicolare. Si tratta di un servizio che viene incontro anche alle esigenze delle strutture ricettive che si trovano nei quartieri sotto la Rupe e che in particolare nel periodo estivo, con l’aumento dei flussi turistici, avevano evidenziato la necessità di garantire una connessione con il centro storico. Le due linee saranno attivate ora in via sperimentale ma in accordo con BusItalia potranno diventare strutturali“.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
30/06/2023