“Ecco lo stato di attuazione dei progetti finanziati con fondi Pnrr”

29 luglio 2024
Il sindaco Roberta Tardani ha risposto in consiglio all’interrogazione presentata da Evasio Gialletti (FI): “Partiti i lavori per la scuola dell’Infanzia di Sferracavallo, ad agosto il cantiere del Cepol a Orvieto scalo ed entro ottobre quello per la Casa e l’ospedale di comunità in Piazza Duomo”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 29 luglio, il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Evasio Gialletti, in merito allo stato di attuazione dei progetti finanziati con fondi Pnrr (in allegato).

Nell’atto si chiede di conoscere “conoscere lo stato di attuazione degli interventi finanziati con i fondi del Pnrr”.

Come abbiamo avuto modo di dire in più occasioni – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – il territorio di Orvieto ha intercettato complessivamente circa 43 milioni di finanziamenti derivati dal Pnrr frutto di 84 progetti presentati in tutti i settori. Di questi oltre 10 milioni di euro riguardano progetti presentati dal Comune di Orvieto oltre a quelli realizzati in collaborazione con i Comuni di Terni e Narni nel settore dei servizi sociali. Tra i principali progetti di nostra competenza c’è la costruzione della nuova scuola dell’Infanzia di Sferracavallo per 2,3 milioni di euro, per cui sono in corso i lavori iniziati lo scorso marzo e che ora stanno interessando le fondazioni, e la realizzazione del Centro per le politiche sociali e della famiglia a Orvieto scalo, per circa 5 milioni di euro, di cui proprio in questi giorni è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo e saranno consegnati i lavori nei primi giorni di agosto. Gli altri interventi finanziati con fondi Pnrr riguardano progetti di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, i lavori di efficientamento energetico del Palazzo comunale, del Teatro Mancinelli, del Palazzo del Capitano del Popolo, della piscina comunale, di Palazzo Negroni sede del Centro studi, e delle scuole Barzini e Signorelli. Il dettaglio dei progetti è reperibile nell’apposita sezione presente sul sito web del Comune di Orvieto”.

“Particolarmente rilevanti – ha aggiunto – sono poi i progetti e gli investimenti fatti dalla Regione Umbria sulla città nel settore sanitario che ammontano a oltre 20 milioni di euro e riguardano, in particolare, la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di comunità nell’ex ospedale di Piazza Duomo per circa 8 milioni di euro, gli interventi di miglioramento sismico del “Santa Maria della Stella” per oltre 7 milioni di euro, l’ampliamento e la riorganizzazione del Pronto soccorso per 2,7 milioni di euro, l’ampliamento della terapia intensiva e semi intensiva per 722mila euro, la digitalizzazione dell’ospedale di Orvieto per 1,28 milioni di euro oltre agli interventi di ammodernamento tecnologico della Radiologia. Per quanto riguarda in particolare l’ex ospedale di Piazza Duomo, dopo l’aggiudicazione dell’appalto integrato per la progettazione e l’esecuzione dei lavori da parte dell’Usl Umbria 2, è stato presentato il progetto definitivo. In settimana sarà avviata la conferenza dei servizi che si chiuderà nella prima decade di settembre. Entro lo stesso mese sarà presentato il progetto esecutivo e si procederà alla cantierizzazione con l’avvio dei lavori previsto entro ottobreTutti gli interventi finanziati con fondi Pnrr dovranno essere terminati e rendicontati, salvo proroghe, entro il 2026″.

Nella replica il consigliere Gialletti si è dichiarato “soddisfatto”. “Queste non sono chiacchiere – ha detto – ma opere importanti per la nostra città che saranno realizzate entro il 2026

02/08/2024