Efficientamento energetico Palazzo del Capitano del Popolo “Centro Congressi”

Efficientamento energetico Palazzo del Capitano del Popolo “Centro Congressi”

COMUNICATO STAMPA n. 809/22 G.M. del 20.10.22

Consiglio Comunale ratifica la variazione d’urgenza al Bilancio per l’efficientamento energetico del Palazzo del Capitano del Popolo “Centro Congressi”

(ON/AF) – ORVIETO –  Il Consiglio Comunale ha ratificato (8 favorevoli, 3 astenuti: Croce, Mescolini, Giovannini) la delibera n. 203 del 25 agosto u.s., adottata in via d’urgenza dalla Giunta Comunale.

Illustrando l’atto, l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo ha spiegato che “la variazione d’urgenza al Bilancio di previsione 2022/24 riguarda l’iscrizione nell’annualità 2022, della somma di 130.000,00 Euro, necessaria al finanziamento dei lavori di efficientamento energetico del Palazzo del Capitano del Popolo ‘Centro Congressi’. Tale risorsa è stata assegnata al Comune di Orvieto in base ai fondi della Legge 160/2019 concernente ‘Contributi ai Comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche’”.

Dibattito:

Cons.ra Martina Mescolini (Capogruppo “Partito Democratico): “quella dell’efficientamento energetico delle scuole è una questione importante e aver dirottato le risorse sul palazzo del Popolo, è una scelta che pesa. Nel 2020, durante il lockdown, il gestore del palazzo chiese e ottenne dal Comune la sospensione della concessione, ma nei due anni successivi il Comune non ha intrapreso una soluzione alternativa, oggi quindi si sposta lo stanziamento dalle scuole al palazzo del Popolo. Ci asterremo perché pur riconoscendo l’importanza di intervenire anche sul palazzo del Popolo, manteniamo tuttavia delle perplessità”.

Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”): “attualmente il Palazzo del Popolo lavora al pieno dei congressi. Durante il lockdown ovviamente non ha lavorato e di sua spontanea volontà il soggetto gestore ha deciso di rescindere il contratto. Penso che i tecnici hanno fatto una valutazione accurata di procedere, relativamente al risparmio energetico, all’intervento al palazzo del Popolo che rispetto ad altre strutture comunali è più energivoro. Va perciò chiarito che le scuole non andranno in sofferenza poiché saranno ugualmente riscaldate. Voto a favore”.

Cons. Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”): “se si mettono in contrapposizione le scuole e il Palazzo dei Congressi è evidente che si sbaglia approccio. Le scuole sono tutte coperte da riscaldamento. Plaudo ad un intervento che è particolarmente opportuno. Infatti non discutiamo solo una ratifica di bilancio ma del fatto che finalmente si torna ad investire su un asset importante della città come è il palazzo dei Congressi”.

Cons.ra Cristina Croce (Capogruppo “Siamo Orvieto”): “la perplessità è sul fatto che si vanno a procrastinare gli interventi sulle scuole del territorio. Mi asterrò perché le risorse derivanti dal palazzo del Popolo dovrebbero essere investite per gli adeguamenti dello stesso”.

Cons. Alessio Tempesta (Capogruppo “Progetto Orvieto”): “evitiamo per favore le strumentalizzazioni da tutte le parti esse provengano perché per motivate ragioni occorre prendere atto di mutate esigenze. Dico quindi che dai banchi dell’opposizione è strumentale sottintendere che viene tolto il riscaldamento ai bambini e alle scuole perché non è così”.

20/10/2022