Elezioni Comunali: Esercizio del diritto di voto per i cittadini dell’Unione Europea

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 211/19 Elez. Amm.ve
(ON/AF) – ORVIETO – 28.03.19 – In base alle norme vigenti, il Servizio Demografia / Ufficio Elettorale del Comune di Orvieto rende noto che tutti i cittadini dei Paesi aderenti all’Unione europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, nel Comune di residenza.  Gli stessi cittadini possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.
Per l’esercizio di detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
Nella domanda, oltre l’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
– la cittadinanza
– l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine
– la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, come previsto dagli artt. 38 e 45 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre in quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovvero non oltre martedì 16 aprile 2019.

28/03/2019