“Emodinamica, imbarazzanti le giustificazioni di Paparelli”

28 agosto 2023
Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, replica alle note diffuse dal consigliere regionale del Pd e da Thomas De Luca (M5S): “Difendiamo il diritto alla salute dei cittadini e lavoriamo per potenziare i servizi sanitari sul territorio”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – In merito alle note diffuse dai consiglieri regionali Fabio Paparelli (Pd) e Thomas De Luca (M5S), il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

‘Non avevamo previsto la struttura di Emodinamica all’ospedale di Orvieto perché nessuno ce l’aveva chiesto’. Questa l’imbarazzante giustificazione che ha dato il consigliere regionale del Pd, ma soprattutto ex presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli, dopo che il recente dibattito nel consiglio comunale di Orvieto ha smascherato l’evidente ipocrisia politica che ha accompagnato la discussione sull’attivazione del laboratorio di Emodinamica all’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto. Parole che si commentano da sole e che testimoniano una volta in più, se ce ne fosse ancora bisogno, su cosa si basa e si è fondata la visione, la lungimiranza e la capacità di programmazione della classe politica che ha governato l’Umbria e la città di Orvieto per decenni”.

“Purtroppo – prosegue il sindaco – devo constatare che, malgrado anche i suoi colleghi di partito a livello locale abbiano preso le distanze, il consigliere Paparelli continua senza vergogna a strumentalizzare le tragedie a fini politici. L’amara verità è che lui, e l’allora maggioranza politica regionale, questo territorio lo hanno sempre snobbato. L’amara verità è che chi governava questa città, seppure davanti a tanto disinteresse, rimaneva in silenzio rispettando sì, in quel caso, gli ordini di scuderia, anzi di corrente. L’unica vera novità che si scorge tra le sue dichiarazioni è che solo adesso si è messo a disposizione di Orvieto perché, quando aveva ben più importanti responsabilità e poteri, era evidentemente impegnato a soddisfare le esigenze di altri territori. Su richiesta!”

“Quanto alle dichiarazioni del consigliere De Luca – aggiunge – apprendo con vero piacere che ha finalmente scoperto l’esistenza di Orvieto in Umbria. Lo invito personalmente a visitare la città e sarò felice di accompagnarlo agli scavi di Campo della Fiera di cui è venuto a conoscenza solo una settimana fa”.

Continuerò con impegno a difendere il diritto alla salute dei miei cittadini come ho sempre fatto e sto facendo sin dall’inizio del mandato – conclude – e noi tutti continueremo senza alcuna timidezza a lavorare e a interloquire con la Giunta regionale per migliorare e potenziare i servizi sanitari sul nostro territorio”.

28/08/2023