Entro settembre tornerà in piena attività Servizio di Senologia presso Ospedale di Orvieto
COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 622/22 G.M. del 01.08.22
Ospedale di Orvieto: Entro settembre la struttura di Senologia – parte clinica e screening mammografici per il tumore al seno – tornerà pienamente operativa
(ON/AF) – ORVIETO – L’Usl Umbria 2 comunica che entro un mese la struttura di Senologia tornerà pienamente operativa, 7 giorni su 7. A spiegare la tempistica, le dotazioni professionali e strumentali è il Direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Azienda Usl Umbria 2 e primario della struttura complessa di Radiologia dell’ospedale “Santa Maria della Stella”, Dr. Ugo Ciammella. Ovvero, in questa fase si sta completando la dotazione organica per riattivare tutte le attività diagnostiche, cliniche e di prevenzione, con l’ingresso di dirigenti medici e tecnici di radiologia (in parte già assunti) che hanno partecipato all’avviso indetto dalla direzione aziendale e che stanno espletando le ultime formalità per l’ingresso in servizio, in quanto alcuni di essi, sono attualmente impiegati in altre aziende quindi c’è necessità di dare corso alle richieste di trasferimento alla Usl Umbria 2 nel rispetto dei tempi tecnici degli iter procedurali.
Il Direttore del dipartimento evidenzia infine che i casi clinici che richiedevano un intervento urgente come le donne affette da neoplasie della mammella o patologie gravi sono stati tutti seguiti entro i tempi stabiliti, in considerazione del grado di urgenza indicato dal medico prescrittore o dall’oncologo, e ribadisce che da diversi mesi direzione aziendale e professionisti sono impegnati nella definizione di un percorso virtuoso legato non solo all’esecuzione dell’esame mammografico ma alla creazione di un’équipe multidisciplinare composta da: chirurgo senologo, radiologo, oncologo e radioterapista per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno al fine di garantire risposte complete e di qualità.
Al riguardo, anche il Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino fa sapere che la priorità è far ripartire in brevissimo tempo gli screening mammografici per i tumori al seno con i controlli periodici a chiamata rivolti alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, e che ad inizio settembre, saranno fornite risposte concrete in tal senso con l’obiettivo di riassorbire e recuperare immediatamente le prestazioni non eseguite sia a causa dell’emergenza pandemica che delle carenze di organico verificatesi a seguito di pensionamenti, trasferimenti, malattie, gravidanza.
Per affrontare e superare le difficoltà e garantire standard elevati e pieno soddisfacimento delle richieste dell’utenza, dal punto delle strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, l’azienda comunica che è stato acquistato un nuovo mammografo con tomo sintesi, che mercoledì 3 agosto prenderà servizio in ospedale un tecnico di Radiologia e che da inizio settembre verrà attivato un contratto libero-professionale per un medico senologo che ha già fatto richiesta di assunzione per presso l’Ospedale di Orvieto. Inoltre, tra due settimane verranno garantite ad Orvieto le attività ambulatoriali del responsabile della Brest Unit aziendale per visite biopsie-intervento chirurgico, Dr. Lolli. Infine, dal mese di settembre, trasmessi gli inviti alle pazienti, lo screening ripartirà a pieno regime.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
01/08/2022