Esposizione permanente dell’opera di Livio Orazio Valentini alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

Data:

Esposizione permanente dell’opera di Livio Orazio Valentini alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 951/22 G.M. del 14.12.22 

Presentazione esposizione permanente dell’opera di Livio Orazio Valentini alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Sabato 17 dicembre h 16:30 presso Auditorium Gioacchino Messina a Palazzo Coelli

(ON/AF) – ORVIETO –  Organizzato dall’Associazione Livio Orazio Valentini, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Sabato 17 dicembre alle ore 16:30 presso l’Auditorium Gioacchino Messina di Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO verrà presentata l’esposizione permanente dell’opera di Livio Orazio Valentini e la raccolta delle piccole opere “familiari” realizzate in occasione del Natale.

La motivazione che ispira l’incontro è duplice come spiega Silvia Valentini, Presidente dell’Associazione: presentare una sezione dedicata al complesso dell’opera del Maestro Valentini nelle sala mostra al piano terra di Palazzo Coelli che è dedicata alla mostra permanente: un riconoscimento che viene ad illustrare una ricerca artistica originale e prestigiosa nella città in cui l’artista ha vissuto e che offre dunque la possibilità continuativa di un dialogo con tutti coloro arrivano a visitare la meravigliosa Orvieto; ed illustrare un lavoro personale e protratto nel tempo che, in occasione delle festività natalizie, il Maestro Valentini ha realizzato per le tre figlie: un ‘dono’ fatto di cartoline, sempre con uno spunto preso dall’attualità degli eventi e con la sensibilità di artista e di padre che è nel suo stile inconfondibile. Una novità significativa che esce dal “privato” e testimonia di un’affettuosa e creativa ispirazione”.

L’incontro, coordinato da Alessandra Cannistrà, prevede gli interventi dei rappresentanti dell’Associazione, che ha voluto l’iniziativa, e della Fondazione CRO che ne ha reso possibile la realizzazione. Il critico d’arte Massimo Duranti che ha sempre seguito l’opera di Valentini, illustrerà i lavori esposti nella sezione dedicata a Maestro Orvietano presso la sala mostra di Palazzo Coelli, mentre Guido Barlozzetti presenterà e commenterà la raccolta delle piccole opere natalizie dell’artista. Cristiana Casaburo, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Orvieto, parlerà infine, dell’intitolazione della scuola a Livio Orazio Valentini che qui ha trasferito nell’insegnamento la sua esperienza artistica.

 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14/12/2022