Experimental Vim, un emozionante concerto in fondo al Pozzo di San Patrizio

1 agosto 2024
L’opera di Sangallo ha fatto da location al duo Bartolomey-Bittmann nell’ambito del progetto audiovisivo promosso da Visioninmusica

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto è tra le location dell’Umbria scelte per Experimental Vim, il progetto audiovisivo di Visionimusica che lega la musica al territorio attraverso una serie di produzioni video originali realizzate dal proprio team di videomaker.

Protagonista del suggestivo concerto in fondo all’opera scavata nel tufo di Antonio Sangallo il Giovane è il duo viennese composto dal violoncello di Matthias Bartolomey e dal violino e la mandola di Klemens Bittmann. Il video della performance, girato nei mesi scorsi grazie alla collaborazione con il Comune di Orvieto, è stato pubblicato sul canale YouTube di Visioninmusica, la manifestazione musicale nata a Terni e diretta da Silvia Alunni.

Lo sguardo di Visioninmusica – spiegano i promotori del progetto realizzato grazie al sostegno di Sviluppumbria – colloca artisti di fama internazionale in luoghi mozzafiato creando una prospettiva nuova per gli spettatori e un’esperienza unica per i performer. La nostra squadra di videomaker modella questa nuova prospettiva attraverso immagini aeree, steadycam e regia multicamera, dando vita a produzioni video in grado di esaltare il fascino visivo e sonoro di queste straordinarie esibizioni dal vivo. Un’esperienza fruibile in ogni momento sul canale YouTube di Visioninmusica, in grado di accendere un virtuoso dialogo in cui la bellezza di luoghi dal forte impatto culturale enfatizza le suggestioni visive ispirate dalla musica stessa. Esploreremo luoghi, profondamente connessi al mondo artistico, che hanno mutato il loro senso originario con lo scorrere del tempo. Grazie alle eccezionali performance di quattro artisti di fama internazionale, questi luoghi, distribuiti tra Spoleto, Todi, Papigno e Orvieto, acquisiscono un nuovo senso che si diffonde nella rete digitale“.

01/08/2024