Festa del Corpus Domini: Concerto della Banda della Polizia di Stato

Data:

Festa del Corpus Domini: Concerto della Banda della Polizia di Stato

 
COMUNICATO STAMPA n. 441/18 G.M. del 31.05.18
Domenica 3 giugno ore 19 in Piazza Duomo, Concerto della Banda della Polizia di Stato
• Per iniziativa dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme / Sezione Umbria 
(ON/AF) – ORVIETO – Protagonista del tradizionale Concerto del Corpus Domini, sarà quest’anno la Banda della Polizia di Stato diretta dal M° Maurizio Billi  che – Domenica 3 Giugno alle ore 19,00 nella Piazza del Duomo di Orvieto dopo la Santa Messa in Cattedrale e la solenne cerimonia della Reposizione del Sacro Corporale – si esibirà nel concerto Pro terra Santa giunto alla 10^ edizione.
Il Concerto, organizzato dall’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza per l’Italia Centrale Appenninica (Toscana, Umbria, Marche) con il patrocinio del Comune, Opera del Duomo, Fondazione CRO, Crediumbria, TeMa, Vetrya ed Eurospin è finalizzato alla raccolta di fondi per sostenere i progetti attivati in Terra Santa.  
____________________
La Banda musicale della Polizia di Stato venne fondata nel  1928, con musicisti appartenenti al Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Il suo primo direttore fu il maestro Giulio Andrea Marchesini, che scrisse la marcia Giocondità diventata poi la Marcia d’Ordinanza del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Nel corso della sua trentennale direzione alla guida della Banda, Marchesini modificò ed integrò l’organico del complesso, che all’inizio vantava circa settanta elementi, introducendo i contrabbassi dando così l’impronta di una orchestra sinfonica.
Nel 1957, il suo successore, M° Antonio Fuselli, riuscì ad elevare il livello artistico della Banda portandolo a raggiungere livelli di eccellenza. Il risultato venne raggiunto con un organico di oltre cento gli strumentisti. Nel 1977, sotto la guida del M° Pellegrino Bossone l’Orchestra realizzò il primo LP.
Nel 1981, con la costituzione della Polizia di Stato, la Banda, così come il Corpo, venne smilitarizzata. Dal ‘92 sono presenti tra le file dei musicisti anche le donne, il personale viene infatti reclutato tramite concorso nazionale per titoli ed esami a cui può aver accesso chi possiede i requisiti ed i titoli richiesti dal bando di concorso. Attualmente il titolo di studio richiesto è il Diploma di Scuola Media Superiore unitamente al Diploma di Conservatorio.
____________________
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è persona giuridica di diritto canonico  (come dalle lettere Apostoliche di sua santità Pio XII del 14 settembre 1949 e di Sua Santità Giovanni XXIII dell’8 dicembre 1962, nonché persona giuridica vaticana, come dal Rescritto di Sua Santità Giovanni Paolo II del I febbraio 1996”). Tra le sue finalità figurano: il rafforzamento della pratica della vita cristiana nei suoi membri, il sostegno e l’aiuto per le opere e le istituzioni cultuali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa; adoperarsi per la conservazione e la propagazione della fede e sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.
 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/05/2018