Festa dell’Assunta, il messaggio di auguri del sindaco Tardani alla città

14 agosto 2024
“Una ricorrenza da vivere per riscoprire i valori universali che aggiunge alla valenza religiosa a partire dalla responsabilità condivisa nel raggiungere obiettivi comuni. In autunno tanti i progetti e le iniziative che prenderanno forma”

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – “Una festa da vivere per riscoprire i valori che ci legano e i significati profondi che questa antica tradizione porta con sé”.

È quanto afferma il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, nel tradizionale messaggio di auguri in occasione della Festa della Madonna Assunta, patrona della città, che la comunità orvietana celebra oggi, 14 agosto, a partire dalle 18,30 con la messa nella chiesa di Sant’Andrea e la processione della “Macchina dell’Assunta” fino in Duomo.

Condividere questa giornata – dice il sindaco – non solo aiuta a comprendere il valore di questa festa dal punto di vista religioso per la nostra città, ma mette anche in luce i valori universali che trasmette quali la cooperazione, la cultura, l’identità, l’orgoglio e la creatività artigianale. Il trasporto della macchina a spalla da parte dei portatori rappresenta infatti la capacità della comunità di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni e dovrebbe trasmettere quel senso di appartenenza e di responsabilità condivisa che dovrebbe animare sempre la città e che vogliamo continuare a promuovere in ogni ambito con il nostro impegno”.

L’estate – continua il primo cittadino – non ha fermato il lavoro dell’amministrazione comunale che ha ripreso con slancio e nuove motivazioni questo secondo mandato al governo della città. È stato consegnato il cantiere per la costruzione del Centro per le politiche sociali e della famiglia a Orvieto scalo, a ottobre partiranno i lavori per la Casa e l’Ospedale di comunità in Piazza Duomo e con la chiusura della conferenza dei servizi ci sarà un passaggio importante anche nell’iter per la realizzazione della complanare. In autunno vogliamo introdurre il nuovo piano di mobilità e parcheggi nel centro storico su cui stiamo già lavorando e che cominceremo a partecipare con le categorie nelle prossime settimane, e daremo forma anche al patto per lo sviluppo sostenibile che coinvolgerà le forze vive della città. Stiamo inoltre lavorando alla messa a rete dell’offerta turistica outdoor che arricchirà il progetto Orvieto Experience e alle iniziative in vista del Giubileo che presenteremo al prossimo Ttg di Rimini a ottobre mentre stiamo continuando il lavoro di promozione con quattro produzioni televisive e cinematografiche che da agosto a novembre gireranno in città e assicureranno una vetrina nazionale e internazionale alla città e al territorio. È ormai pronta anche la nuova bella e ricca stagione del Teatro Mancinelli a cui stiamo lavorando insieme a Pino Strabioli.

Buona festa dell’Assunta e buon Ferragosto – conclude il sindaco – a tutti gli orvietani e ai turisti che arrivano a Orvieto in questi giorni e che saranno accolti dal calore di una comunità che si ritrova unita nella tradizione e dalla bellezza di una città unica. Un doveroso e mai scontato ringraziamento a tutti coloro che, dagli operatori sanitari alle forze dell’ordine, lavorano anche per consentire che questi siano giorni di festa e serenità per tutti”.

14/08/2024