Festival Arte e Fede 2019: Giovanni Scifoni protagonista di “CONvertendoci…DIvertendoci”

Data:

Festival Arte e Fede 2019: Giovanni Scifoni protagonista di “CONvertendoci…DIvertendoci”

COMUNICATO STAMPA n. 461/19 G.M. del 20.06.19 
“CONvertendoci…DIvertendoci”. Al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTE E FEDE intervista spericolata all’influencer dei Santi Giovanni Scifoni 
(ON/AF) – ORVIETO – Il penultimo appuntamento del cartellone della 14^ edizione del Festival Internazionale di Arte e Fede è per venerdì 21 giugno alle ore 19 nella Chiesa di Sant’Andreaingresso gratuito – che vedrà protagonista l’attore Giovanni Scifoni, ribattezzato con lo pseudonimo “influencer dei Santi” che, in un’intervista spericolata sul tema “CONvertendoci…DIvertendoci” dialogherà con Enrico Selleri giornalista di TV2000. 
Ovvero, riflessioni a tutto campo a cui l’attore romano, noto al pubblico per la serie “Una pallottola nel cuore 3” su Rai Uno, si lascerà andare in un momento divertente di approfondimento e di “conversione” su temi essenziali della vita. Scifoni, che non è un teologo, né un mistico, ma un giullare, attore-narratore che incuriosisce le platee, smantella equivoci e rende divulgative, senza volgarizzarle, tematiche prettamente cristiane come la fede, la preghiera, la famiglia, la sessualità, i santi. Comicità esilarante, mimica versatile, sensibilità lirica e intime condivisioni, tutto questo contribuirà a un “one man show”, con l’incalzare eclettico di Scifoni sapientemente moderato da Enrico Selleri, per abbracciare un pubblico laico e religioso, credente e non. 
Giovanni Scifoni è nato a Roma, dove vive con la moglie e i tre figli. Noto al pubblico per la serie “Una pallottola nel cuore 3” su Rai Uno, ha deciso di dedicarsi anche al mondo dell’intrattenimento, presentando “Beati voi” su Tv2000. A teatro è reduce da un grande successo con lo spettacolo “Santo piacere – Dio è contento quando godo”, che racconta la storia di formazione di un giovane cattolico e il suo tormentato percorso di avvicinamento alla sessualità. Se non suonasse troppo ardito, bisognerebbe aggiungere la qualifica di influencer dei santi al curriculum vitae di Giovanni Scifoni. L’attore e conduttore tv è infatti diventato virale su Facebook: i suoi video che narrano vita, gioie e dolori dei santi macinano like e condivisioni, attirando l’attenzione di credenti e non. A conquistare è il taglio acuto e spassoso delle sue brevi agiografie, mai banali e aperte perfino alla provocazione. Dal canto suo Scifoni non si tira mai indietro, dando vita a uno spericolato, ma virtuoso circolo di battute, aneddoti e nomi strappati alla polvere del passato. A dispetto dell’argomento, apparentemente lontano dai trend che spopolano online, l’attore avrebbe catalizzato l’attenzione soprattutto dei giovani. Non a caso Papa Francesco ha scelto proprio Scifoni per presentare la serata inaugurale del recente Sinodo dei giovani.
Enrico Selleri è nato e cresciuto a Osimo (An), vive a Roma dove lavora come conduttore per l’emittente televisiva TV2000. Collabora stabilmente con Omnibus, struttura specializzata nella scrittura e nella produzione di grandi eventi ad elevata valenza etica e sociale. Conduce regolarmente eventi e spettacoli live in tutta Italia e non solo: ha già all’attivo conduzioni in Piazza San Pietro in Vaticano, anche alla presenza del Santo Padre. E’ anche musicista e cantante. Si è formato artisticamente presso la Hope Music School, la scuola di formazione per creativi di Hope, di cui oggi è collaboratore di direzione. Pubblica i suoi brani con l’etichetta ScalaMusic, di cui è socio fondatore, e con le Edizioni Paoline. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/06/2019