Festival del Dialogo: oggi appuntamento conclusivo con AGO.RÀgazzi simulazione di Parlamento europeo

COMUNICATO STAMPA n. 407/21 G.M. del 14.05.20
Festival del Dialogo: lo spazio AGO.RÀgazzi simulazione di Parlamento europeo conclude oggi l’8^ edizione
(ON/AF) – ORVIETO – Si conclude oggi con l’appuntamento AGO.RÀgazzi, la simulazione del Parlamento europeo, organizzata dall’IISST / Liceo Majorana di Orvieto nell’ambito dell’VIII edizione del Festival del Dialogo Giovani, promosso dall’Associazione Culturale ApertaMenteOrvieto che si era aperto il 6 maggio scorso con una riflessione sul tema “Il lavoro. Ieri, oggi e domani?”, interrogativo che ha attraversato la quattro giorni del Festival  (6-7-13 e 14 maggio 2021) con una finestra dedicata a studenti di ogni ordine e grado, per attivare e mantenere vivo il dialogo costante tra più parti sociali e istituzionali.
Nel rispetto delle regole anti-Covid-19, anche questo convegno si svolge in modalità on line con diretta al link: http://bit.ly/festivaldialogolive2021 e sarà poi visibile in differita alla pagina:  http://bit.ly/festivaldialogo2021. Protagonisti sono 80 studenti del triennio delle scuole superiori di Orvieto, Terni, Fabro e Acquapendente divisi in 6 commissioni che presenteranno le loro specifiche proposte di risoluzione su topic legati alle problematiche relative al mondo del lavoro: sviluppo rurale e sostenibilità ambientale, istruzione e diritti dei lavoratori, riorganizzazione della sanità e nuove tecnologie.
I lavori si aprono con il saluto delle autorità (9:00) e proseguono per l’intera mattinata, nel pomeriggio (16:30) è in programma l’intervento a cura dell’Associazione Festival Filosofia della Magna Grecia seguito dalla cerimonia di chiusura e premiazione.
Ai precedenti incontri hanno dato il loro contributo: Paolo Maiolini (Vicedirettore Confagricoltura Umbria) su “Agricoltura e sviluppo rurale”, Lorenzo Benussi (Esperto innovazione in ambito educativo, Fondazione per la scuola della compagnia di San Paolo) “Lavoro, cultura, istruzione”, Luca Tomassini (Imprenditore, fondatore e CEO Vetrya) “Industria, ricerca, energia”, Alessandra Pioggia (Professoressa Ordinaria Diritto Amministrativo, Università di Perugia) “Organizzare la sanità”, Alfredo D’Attorre (Docente di Diritti dell’Uomo, Università di Salerno) “Diritti del lavoro fra Costituzione italiana e Unione Europea”, Riccardo Mastini (Dottorando in Ecologia Politica, Università Autonoma di Barcellona) “Giustizia sociale nella transizione ecologica”.
Il Festival del Dialogo vede la collaborazione di Vetrya e gode del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Comune di Orvieto e della Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”.

14/05/2021