Festival Internazionale Arte e Fede: proiezione del film “Papa Francesco. Un uomo di parola” di Wim Wenders

423/2019 G.M.
COMUNICATO STAMPA
Festival Internazionale Arte e Fede XIVª Edizione “CONVERSIONI: DESIDERI E (IN)DECISIONI DEL CAMBIAMENTO”. Orvieto,  9 / 23 giugno 2019
• Martedì 11 giugno alle ore 21:00 presso la Sala Multimediale del Cinema Corso proiezione del film “Papa Francesco. Un Uomo di parola” di Wim Wenders
(ON/AF) – ORVIETO – 10.06.19 – Il secondo appuntamento della XIV edizione del Festival Internazionale d’Arte e Fede dal titolo “Conversioni. Desideri e (in)decisioni del cambiamento” è per martedì 11 giugno alle 21.00 presso la Multisala del Cinema Corso di Orvieto (Ingresso Libero) con la proiezione del film “Papa Francesco. Un Uomo di parola” firmato  di Wim Wenders regista dalla prolifica carriera, autore di pellicole come “Lo stato delle cose” (1982, Leone d’oro a Venezia), “Paris, Texas” (1984, Palma d’oro a Cannes), “Il cielo sopra Berlino” (1987), apice della sua maturità artistica il percorso documentaristico (Il sale della terra 2014).
A presentare la pellicola, racconto attento e vibrante sulla figura di Papa Francesco, sarà mons. Dario Viganò, Assessore al Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
“Papa Francesco. Un Uomo di parola”. Il film non si limita a tracciare un bilancio dell’operato di Papa Francesco, ma propone uno sguardo più ampio e articolato. Il regista utilizza le immagini di archivio della Santa Sede, di Vatican Media e sperimenta soluzioni narrative specifiche, arrivando a coinvolgere in prima persona il Papa, con un’intervista faccia a faccia.
Papa Francesco non è attore, ma se stesso e procede in un dialogo sui temi principali e urgenti con il regista, che gioca in sottrazione, scomparendo dalla scena e ritagliandosi un ruolo da voce narrante del film. L’occhio del regista è indagatore, ma mai invadente o forzato, rispetta gesti e parole del Papa, che si propone in maniera spontanea e immediata allo spettatore. Nel film si leva con chiarezza un impegno di Papa Francesco ad annodare i fili delle comunità umane, ad avvicinare persone e popoli, anche di diversa cultura o religione, verso un orizzonte di dialogo, comprensione e prossimità.
Il Festival Internazionale di Arte e Fede in programma ad Orvieto fino al 23 giugno prossimo, è diretto da Alessandro Lardani, ed organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura e con la Diocesi di Orvieto – Todi, con il sostegno del Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, del Comune di Bolsena, della Basilica Santa Cristina, di Vittoria Assicurazioni, di BCC Umbria Credito Cooperativo, del Gal Trasimeno-Orvietano con il patrocinio della Provincia di Terni, della Regione dell’Umbria, della Conferenza Episcopale Umbra e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

10/06/2019