COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 379/18 G.M. del 16.05.18
Disciplina della viabilità per le festività nel periodo 19 / 20 maggio 2018
(ON/AF) – ORVIETO – A seguito dello svolgimento ad Orvieto, nel periodo compreso tra Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2018, di una serie di importanti manifestazioni tra cui: “Orvieto in Fiore” a cura dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri”, la Gara nazionale di tiro con la balestra storica e Palio della Palombella curata dall’Associazione Sportiva “Compagnia Porta Rocca”, la Festa della Palombella e i mercatini artigianali in via Filippeschi, a tutela della pubblica incolumità e della buona riuscita delle manifestazioni programmate, il Dirigente del Settore Vigilanza ha disposto la seguente disciplina per la sosta e la viabilità all’interno del centro storico di Orvieto:
PROVVEDIMENTI GENERALI RELATIVI ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE
Durante il periodo compreso tra il giorno 19 ed il giorno 20 maggio 2018, la circolazione veicolare in ingresso al centro storico di Orvieto potrà essere interrotta all’altezza della rotatoria di Porta Romana ed all’altezza di Piazza Cahen, con deviazione dei flussi veicolari all’interno dei parcheggi di Campo della Fiera, Via Roma e Piazza d’Armi o in alternativa verso le direttrici esterne al centro storico; da tale disciplina sono esentatati i veicoli dei residenti del Centro Storico, i veicoli di pronto intervento e soccorso ed i veicoli del servizio del Trasporto Pubblico Locale.
DISCIPLINA DELLA VIABILITA’ E DELLA SOSTA IN OCCASIONI DELLE MANIFESTAZIONI
“Orvieto in Fiore” dal 19 al 20 maggio 2018
• Dalle ore 18.00 di sabato 19 fino alle ore 24.00 di domenica 20 maggio, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza XXIX Marzo, nell’area di sosta disciplinata a tariffa oraria, per consentire l’allestimento delle infiorate.
• Dalle ore 17.00 di sabato 19 fino alle ore 20.00 di domenica 20 maggio, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in piazza Sant’Angelo, Piazza Gualterio, Piazza Monaldeschi e piazza Simoncelli per consentire l’allestimento delle infiorate.
• A partire dalle ore 17.00 di sabato 19 maggio, in occasione della partenza da piazza Cahen della banda musicale e delle autorità per il giro delle infiorate, la circolazione veicolare lungo le vie interessate sarà temporaneamente interrotta dal personale della Polizia Locale per il tempo strettamente necessario:
– Corso Cavour, Via Belisario, Via Angelo da Orvieto, Via Roma, Piazza XXIX Marzo, Via Felice Cavallotti, Piazza Gualterio, piazza della Repubblica, via Malabranca e Piazza San Giovenale.
“Mercatini in Via Filippeschi” – 19 – 20 maggio 2018
• Dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del 19 e 20 maggio sarà interrotto il transito veicolare in via Filippeschi per consentire lo svolgimento dei mercatini artigianali. Da tale disciplina saranno esclusi i veicoli dei clienti dell’Hotel Filippeschi per carico e scarico bagagli ed eventuali mezzi di soccorso o pronto intervento.
“Festa della Palombella” e “Torneo dei Balestrieri” 20 maggio 2018
• Dalle ore 08.00 alle ore 14.00 di domenica 20 maggio è fatto divieto assoluto di transito e sosta in tutta piazza del Duomo.
• Dalle ore 15.00 di sabato 19 fino alle ore 21.00 di domenica 20 maggio, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo e Piazza Vivaria per consentire l’allestimento e lo svolgimento della Gara nazionale di tiro con la balestra storica e del Palio della Palombella.
• Dalle ore 14.00 alle ore 21.00 di domenica 20 maggio è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza D’Armi area antistante la sede del Corteo Storico e su tutto il parcheggio disciplinato a disco orario antistante la ex Palazzina Comando sede dell’Istituto d’Arte.
• Dalle ore 16.00 alle ore 21.00 di domenica 20 maggio, durante l’uscita e successivamente il rientro dei figuranti: balestrieri, sbandieratori e corteo dei popolani, la circolazione veicolare in Via Roma, Piazza Cahen e Corso Cavour sarà temporaneamente interrotta per il tempo strettamente necessario.
PROVVEDIMENTI IN MERITO ALLA CIRCOLAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
• Durante tutto il periodo compreso tra il giorno 19 ed il giorno 20 maggio 2018, il capolinea delle linee trasporto pubblico locale rimarrà in Piazza della Repubblica. Qualora esigenze legate alla pubblica incolumità lo richiedano, il capolinea sarà spostato in Strada di Porta Romana (area Fiorenzi). I responsabili di Busitalia collocheranno gli avvisi necessari al momento in cui verrà effettuato lo spostamento delle fermate.
• Durante la giornata di sabato 19 maggio, la linea di TPL circolare “C” non effettuerà le corse lungo via Filippeschi, Via Malabranca e Via del Caccia; pertanto, da Piazza della Repubblica transiterà in via Garibaldi, via Adolfo Cozza e via Pertusa.
Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale e assumerà gli atti di competenza per i servizi del personale impegnato per i propri compiti istituzionali, al fine di assicurare l’esatta osservanza dell’ordinanza per la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento