Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto partecipa a Festival della Diplomazia intitolato “Reset control”
COMUNICATO STAMPA n. 753/20 G.M. del 21.10.20
Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto presente al Festival della Diplomazia intitolato “Reset control”
• L’istituzione culturale orvietana partecipa con la relazione in video sul tema “La lezione degli Etruschi: federalismo, forme istituzionali, assetti sociali”
(ON/AF) – ORVIETO – La Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto partecipa alla XI edizione del Festival della Diplomazia che si svolge fino al 30 ottobre a Roma, città con il maggior numero di ambasciate al mondo, e rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel settore delle relazioni diplomatiche e culturali (conta 139 ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana, 78 presso la Santa Sede, 73 presso San Marino ed un vasto sistema di organizzazioni internazionali, università, accademie e istituti di cultura stranieri).
Il titolo di quest’anno è “Reset control”: azzerare tutto e gestire le trasformazioni in un mondo senza bussola.
Inaugurato lunedì scorso dall’Ambasciatore Giampiero Massolo e, tra gli altri, dal Commissario Europeo per l’economia Paolo Gentiloni, il Festival affronta quest’anno i più attuali temi di geopolitica attraverso le testimonianze di ambasciatori, esperti di diritto ed economia internazionale, accademici, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale.
Numerosi saranno anche i riferimenti alla cultura, contesto in cui la Fondazione Faina si inserisce con una relazione registrata nei giorni scorsi presso il Museo, sul tema: “La lezione degli Etruschi: federalismo, forme istituzionali, assetti sociali”, introdotta dal Presidente della Fondazione, Daniele Di Loreto e tenuta da Direttore Scientifico, Giuseppe M. Della Fina.
Il
video, sponsorizzato da
Setera, società internazionale di telecomunicazioni in cloud,
sarà trasmesso venerdì 23 ottobre prossimo alle 15.45 (
www.festivaldelladiplomazia.eu ).
Partendo dall’insegnamento che viene dalla storia degli Etruschi, la riflessione pone l’accento su ciò che accade quando gli assetti istituzionali federativi sono deboli e limitano di conseguenza la costruzione di una comune politica estera e militare. Da questo si deve la distruzione degli Etruschi da parte dei Romani. La storia non si ripete ma insegna.
“L’iniziativa – fa sapere la Fondazione Faina – è un’occasione anche per presentare in ambito internazionale la Città di Orvieto, attraverso uno dei suoi luoghi della cultura”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
21/10/2020