COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 862/21 G.M. del 29.10.21
Fondo Politiche Famiglia Anno 2020 – Interventi per favorire la natalità: Pubblicata graduatoria ammessi al beneficio economico. Comunicazioni sulle modalità di erogazione
• Nel rispetto della legge di tutela della riservatezza dei dati sensibili, le graduatorie riportano solo il numero di protocollo della domanda
• Da venerdì 29 ottobre i beneficiari della misura saranno contattati dagli operatori dell’Ufficio della Cittadinanza per concludere l’istruttoria di assegnazione dei contributi
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio della Cittadinanza rende noto che, con Determina Dirigenziale del 27 ottobre 2021, sono state pubblicate all’Albo pretorio del Comune di Orvieto le graduatorie degli ammessi al contributo relativo il Fondo per le Politiche della Famiglia anno 2020 (DGR. n. 783).
“Il Fondo in questione, assegnato alle Regioni con Decreto di riparto per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartinistabilisce che le risorse sono destinate interamente ad interventi di competenza regionale e degli enti locali per favorire la natalità, anche con carattere di innovatività rispetto alle misure previste a livello nazionale o di continuità dei progetti già avviati sul territorio, tenendo conto anche dei nuovi bisogni legati all’emergenza COVID-19”.
“Nello specifico – aggiunge – gli interventi sono rivolti al supporto della natalità e della genitorialità. In modo particolare, il nuovo quadro socio-demografico che si è delineato richiede la messa in atto di interventi in grado di fronteggiare, o quantomeno di attenuare, le problematiche che inducono a rallentare e/o a rinviare la decisione di avere figli. In modo particolare le risorse del Fondo permettono di attivare azioni destinate al sostegno socio-economico dei nuclei dove sono presenti bambini dalla nascita fino ai 3 anni, al fine di promuovere e realizzare interventi per la tutela della famiglia, in tutte le sue componenti e le sue problematiche generazionali”.
Il finanziamento attribuito al Comune di Orvieto, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 12, è stato di € 9.001,94 ed ha permesso di emanare un avviso pubblico per la concessione di n. 36 contributi economici di € 250,00 da attribuire ai nuclei che, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, hanno presentato domanda entro il termine del 14 ottobre.
Alla scadenza del bando sono pervenute al Comune di Orvieto 87 richieste, 36 delle quali risultano ammesse con beneficio economico, 39 risultano idonee ma senza beneficio economico, 12 risultano escluse per non conformità della domanda.
La graduatoria è stata redatta ai sensi dell’art. 5 del citato Avviso Pubblico.
Gli aventi diritto al beneficio economico saranno contattati dai referenti dell’Ufficio della Cittadinanza per le modalità di corresponsione del contributo.

29/10/2021