COMUNICATO STAMPA n. 782/22 G.M. del 11.10.22
Gioia e spensieratezza per i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Orvieto. Sabato 29 ottobre esibizioni di Super Eroi Acrobatici, mototerapia e molto altro
• Show di piloti con trik, salti e acrobazie, supercar, moto, buggy e biciterapia per soggetti disabili. Partecipa Omar “Ironwalk” Bortolacelli
• Iniziativa inserita nella manifestazione “Cicasco al Quadrato” promossa dal Comitato di volontariato Cicasco per l’inclusione sociale delle persone fragili e con disabilità – Venerdì 28 e sabato 29 ottobre
(ON/AF) – ORVIETO – Quella in programma sabato 29 ottobre alle ore 9 si annuncia come una giornata giocosa, spensierata e indimenticabile per i piccoli pazienti del reparto dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, diretta dalla Dr.ssa Elena Neri.
La direzione medica del Presidio Ospedaliero, diretta dal Dr. Patrizio Angelozzi, in accordo con la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2, con la presenza e il contributo delle associazioni, cooperative sociali ed enti del territorio: Vip Orvieto – Clown di corsia, Unitalsi, Gruppo Scout Agesci, Associazione Genitori, Cooperativa Mir Onlus ed il patrocinio del Comune di Orvieto e della Protezione Civile, ha infatti promosso per il prossimo 29 ottobre l’esibizione dell’associazione SEA / Super Eroi Acrobatici che si caleranno dal tetto dell’Ospedale per regalare un sorriso ai piccoli pazienti e ai bambini e ragazzi che parteciperanno all’iniziativa.
In programma anche una esibizione di mototerapia e lo show effettuato da abili piloti con trik, salti e acrobazie e ancora, supercar, moto, buggy e biciterapia per le persone disabili iniziativa che vedrà la partecipazione di Omar “Ironwalk” Bortolacelli.
“Abbiamo accolto con grande favore l’idea e il progetto aderendo con entusiasmo a questa manifestazione che pone la struttura ospedaliera al centro della vita sociale e culturale della nostra città e che porterà conforto, gioia e felicità ai nostri piccoli pazienti e ai familiari” fa sapere il direttore dell’Ospedale di Orvieto Dr. Patrizio Angelozzi che ringrazia i promotori, i volontari, gli artisti impegnati con passione e generosità, gli enti locali e le amministrazioni che sostengono l’evento, che sottolinea “rappresenta una festa per l’intera comunità cittadina”.
L’iniziativa al “Santa Maria della Stella” è infatti inserita nella due giorni della manifestazione “Cicasco al Quadrato” promossa da “Cicasco” – Comitato di volontariato per l’inclusione sociale delle persone fragili e con disabilità che si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 ottobre.
Il programma, intenso e stimolante, si divide tra Piazzale Via Tevere e Campo sportivo Federico Mosconi a Sferracavallo e Ospedale Santa Maria della Stella e Libreria Sovrappensieri a Ciconia. Scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi per donare una giostrina girevole “per tutti” presso un parco cittadino che consentirà a bambini con disabilità motorie e bambini “normodotati” di giocare insieme, conoscersi, mettersi in gioco e scoprire che divertirsi tutti insieme, nel rispetto delle differenze, è un’esperienza bellissima. Per effettuare una donazione: https://facedonate.org/cicasco
“Grazie a questa iniziativa si rende effettivo il diritto al gioco anche dei piccoli con disabilità – spiegano i promotori del Comitato cittadino – sarà una manifestazione aperta a tutti e per tutti con lo scopo di stimolare, rafforzare e attivare confronto e relazioni nell’ottica dell’educazione alla diversità che ci rende unici. Riflessioni, esperienze, condivisione, empatia per mettere in moto l’inclusione. È un dovere morale e civico quello di adoperarsi affinché anche i soggetti fragili possano godere delle stesse possibilità di integrazione e di inclusione riconosciute ai soggetti normodotati”. “Lo scopo principale del Comitato – concludono – è quello di favorire la divulgazione delle informazioni sul tema dell’inclusione, anche attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle diversità. Il Comitato si propone di agire informando in maniera capillare la popolazione, garantendo la partecipazione di chiunque voglia aderire al Comitato, promuovendo la sensibilità delle famiglie, delle comunità vicine e degli organi istituzionali locali”.