Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti

Data:

Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti

COMUNICATO STAMPA n. 863/2021 G.M. del 29.10.21 
Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti. Il programma delle manifestazioni 
• Disciplina della circolazione e sosta 
(ON/AF) – ORVIETO – 29.10.21 – In occasione della Giornata delle Forze Armate – Festa dell’Unità Nazionale e della Commemorazione dei Defunti, il Comitato Misto Cittadino per la Celebrazione delle ricorrenze di Novembre rivolge il “saluto a tutti coloro che servono in armi l’Italia a garanzia della pace, della libertà e delle Istituzioni. Nel 103° anniversario della Vittoria eleviamo il nostro pensiero riverente a quanti hanno immolato la vita per difendere la Patria e a quanti sono caduti e cadono per la difesa delle istituzioni democratiche in Italia e nel Mondo. 
Ad essi va la nostra gratitudine e da essi ci giunga il monito ad operare per far progredire l’Italia sempre più sulla via della civiltà, della democrazia e della pace. Viva l’Italia”.
Il Comitato, invita i cittadini ad esporre la Bandiera Nazionale e ad intervenire alle cerimonie che si svolgeranno con la Resa degli Onori e deposizione della Corona presso i seguenti luoghi:
Martedì 2 Novembre 2021 – Giornata della Commemorazione dei Defunti
  9:30  Deposizione della corona presso la targa in memoria di Giovanni Ciuco in Via Postierla
10:00  Deposizione della corona al Cippo dei Sette Martiri in località Camorena
10:15  Deposizione della corona presso il Cimitero Britannico
11:00  Deposizione della corona presso il Monumento dei Caduti in località Sugano 
11:30  Celebrazione della Messa e deposizione della corona presso il Sacrario dei Caduti nel  Civico Cimitero di Orvieto
Giovedì  4 Novembre 2021 – Giornata delle Forze Armate 
  9:00  Deposizione della corona al Monumento ai Caduti presso il Liceo Classico “F.A. Gualterio” in piazza Ippolito Scalza
  9:30  Costituzione in Piazza della Repubblica del Corteo Cittadino al seguito del Gonfalone della Città. Il Corteo effettuerà il seguente percorso: Piazza della Repubblica, Corso Cavour, e arrivo in Piazza Cahen
10,00   Deposizione della corona al Monumento dei Sette Martiri al Belvedere
10:15   Deposizione della corona al Monumento del 3° Btg Granatieri “Guardie” in Piazza Cahen 
10:30   Deposizione della corona al Monumento dei Caduti in Piazza Cahen 
11:00   Santa Messa in Duomo in onore dei Caduti di tutte le guerre  
_______________
Di seguito le disposizioni della Polizia Locale relative alla circolazione e alla sosta:
Dalle ore 09:30 di martedì 2 novembre, fino al termine della Resa agli Onori e deposizione della Corona sotto la targa intitolata a Giovanni Ciuco, il traffico veicolare su Via Postierla sarà temporaneamente interrotto dal personale della Polizia Locale per il tempo strettamente necessario.

Dalle ore 07:00 alle ore 10:00 di giovedì 4 novembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Ippolito Scalza su tutta la fila di parcheggi a strisce blu antistanti il Liceo Classico.
Dalle ore 09:30 circa, fino al termine del passaggio del Corteo Cittadino, viene interrotta la circolazione veicolare in Corso Cavour, da Piazza Cahen fino a Piazza della Repubblica, a cura del personale della Polizia Locale.  
Dalle ore 08:00 alle ore 11:00 di giovedì 4 novembre è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen, nell’area circostante il Monumento ai Caduti 3° Battaglione Granatieri Guardie.
Dalle ore 10:30 fino al termine della cerimonia presso il Monumento ai Caduti in Piazza Cahen, sarà sospeso temporaneamente il traffico veicolare da Piazza Cahen direzione Via Postierla e viceversa, dal personale della Polizia Locale per il tempo strettamente necessario.
In caso di necessità il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.
 

     

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/10/2021