Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti. 2 e 4 novembre 2022

Data:

Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti. 2 e 4 novembre 2022

COMUNICATO STAMPA n. 834/2022 G.M. del 28.10.22 

Giornata delle Forze Armate e Commemorazione dei Defunti. Il programma delle manifestazioni e del 2 e 4 novembre 2022
• Disciplina della circolazione e sosta

(ON/AF) – ORVIETO – In occasione della Giornata delle Forze Armate – Festa dell’Unità Nazionale e della Commemorazione dei Defunti, il Comitato Misto Cittadino per la Celebrazione delle ricorrenze di Novembre rivolge il “saluto a tutti coloro che servono in armi l’Italia a garanzia della pace, della libertà e delle Istituzioni. Nel 104° anniversario della Vittoria eleviamo il nostro pensiero riverente a quanti hanno immolato la vita per difendere la Patria e a quanti sono caduti e cadono per la difesa delle istituzioni democratiche in Italia e nel Mondo.

Ad essi va la nostra gratitudine e da essi ci giunga il monito ad operare per far progredire l’Italia sempre più sulla via della civiltà, della democrazia e della pace. Viva l’Italia”.

Il Comitato, invita i cittadini ad esporre la Bandiera Nazionale e ad intervenire alle cerimonie che si svolgeranno con la Resa degli Onori e la deposizione di Corone presso i seguenti luoghi:

Mercoledì 2 Novembre 2022 – Giornata della Commemorazione dei Defunti

  9:30   Deposizione della corona presso la targa in memoria di Giovanni Ciuco in Via Postierla

10:00   Deposizione della corona al Cippo dei Sette Martiri in località Camorena

10:15   Deposizione della corona presso il Cimitero Britannico

11:00   Deposizione della corona presso il Monumento dei Caduti in località Sugano

11:30   Celebrazione della Messa e deposizione della corona presso il Sacrario dei Caduti nel  Civico Cimitero di Orvieto

Venerdì 4 Novembre 2022- Giornata delle Forze Armate

  9:00  Deposizione della corona al Monumento ai Caduti presso il Liceo Classico “F.A. Gualterio” in piazza Ippolito Scalza

  9:30   Costituzione in Piazza della Repubblica del Corteo Cittadino al seguito del Gonfalone della Città. Il Corteo effettuerà il seguente percorso: Piazza della Repubblica, Corso Cavour, e arrivo in Piazza Cahen

10:00   Deposizione della corona al Monumento dei Sette Martiri al Belvedere

10:15   Deposizione della corona al Monumento del 3° Btg Granatieri “Guardie” in Piazza Cahen

10:30   Deposizione della corona al Monumento dei Caduti in Piazza Cahen

11:00   Santa Messa in Duomo in onore dei Caduti di tutte le guerre 

_______________

Di seguito le disposizioni della Polizia Locale relative alla circolazione e alla sosta:

Mercoledì 2 Novembre

–  Dalle ore 08.00 alle 10.00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Via Postierla lungo il muro in prossimità della targa intitolata a Giovanni Ciuco.

Durante lo svolgimento della cerimonia prevista per le ore 09:30 il traffico lungo Via Postierla sarà temporaneamente bloccato dal personale della Polizia Locale.

Venerdì 4 Novembre

–  Dalle ore 08:00 alle 10:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Ippolito Scalza su tutta la fila di parcheggi a strisce blu adiacente il Liceo Classico.

–  Dalle ore 09:00 alle 11:00 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen sugli stalli di sosta adiacenti il Monumento 3° BTG Granatieri Guardie.

–  Durante la sfilata del Corteo Cittadino da Piazza della Repubblica a Piazza Cahen, il traffico veicolare su Corso Cavour, sarà temporaneamente bloccato in Piazza Cahen. 

–  Durante lo svolgimento della cerimonia di Resa degli Onori e deposizione delle Corone al Monumento ai Caduti, il traffico veicolare in Via Postierla sarà interrotto per il tempo strettamente necessario con deviazione in Piazza Marconi direzione Piazza Duomo ed in Piazza Cahen direzione Via Roma. 

–  Le circolari “A” e “C” del trasporto pubblico locale potranno subire dei ritardi di percorrenza dovuti al blocco della circolazione in Piazza Cahen.

Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

 

 

 

 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/10/2022