Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 1 1 2: Regioni Marche e Umbria promuovono l’app salvavita “112 Where are U”

Data:

Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 1 1 2: Regioni Marche e Umbria promuovono l’app salvavita “112 Where are U”

COMUNICATO STAMPA n. 091/21 G.M. del 11.02.21
Giornata europea del Numero Unico di Emergenza 1 1 2:  video divulgativo delle Regioni Marche e Umbria promuove  l’app salvavita “112 Where are U” 
• Oltre 78mila le chiamate gestite in due mesi dalla centrale unica delle due regioni
(ON/AF) – ORVIETO – In occasione della “Giornata europea del 1 1 2 NUE” che dal 2009 celebra, ogni 11 febbraio, l’utilizzo del Numero Unico di Emergenza mediante attività di sensibilizzazione e conoscenza diffusa del servizio, la Regione Marche e la Regione Umbria promuovono con un video divulgativo, l’applicazione salvavita “112 Where are U”, strumento accessibile, veloce e gratuito  che implementa la fruizione del numero unico di emergenza 112.  
Il video divulgativo – fa sapere la Regione Umbria – è stato pubblicato sui canali istituzionali e da Siems / Società italiana emergenza sanitaria che, in collaborazione con SOS Emergenza, ha promosso un evento Social che si svolgerà oggi, giovedì 11 febbraio, alle 17:00 in diretta facebook/youtube, sul tema “112 day, il NUE 112 in Italia: come ha gestito l’emergenza Covid e quali sono le sfide del futuro”. 
Come è noto le due Regioni insieme hanno attivato e condividono la gestione della Cur (Centrale di risposta) localizzata nella cittadella della Giunta regionale ad Ancona, per tutte le richieste di soccorso e smistamento delle chiamate a: Carabinieri (112), Polizia (113), Vigili del fuoco (115) e Soccorso Sanitario (118). 
La Centrale è operativa, per fasi, dal 10 dicembre 2020, a partire dalla provincia di Ancona. Dallo scorso mese di gennaio copre l’intera Umbria, mentre le restanti province marchigiane saranno coperte secondo il seguente calendario: Macerata dal 16 febbraio 2021 – Ascoli Piceno e Fermo dal 9 marzo 2021 – Pesaro e Urbino dal 30 marzo 2021. 
Oltre alla possibilità di chiamare i soccorsi, da rete fissa e mobile, digitando il numero “112”, si può utilizzare una app, scaricabile su tutti i dispositivi mobili, da cui con un click allertare i soccorsi, anche se non si è in grado di parlare: gli operatori localizzano immediatamente la richiesta e inviano, in modo rapido e preciso i soccorsi, inoltre, operatori possono anche gestire la richiesta via chat. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
11/02/2021