“Giorno del Ricordo”: su YouTube video di Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “A. Casasole”

COMUNICATO STAMPA n. 086/21 G.M. del 09.02.22
“La musica per non dimenticare – Giorno del Ricordo” su YouTube il video realizzato da Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “A. Casasole”
(ON/AF) – ORVIETO – In occasione del “Giorno del Ricordo 2022” la Scuola Comunale di Musica di Orvieto e l’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto ripropongono sul canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=H7Fn1fgjRpg) video dal titolo “La musica per non dimenticare – Giorno del Ricordo”, realizzato lo scorso anno dalle due Associazioni in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre di millenario insediamento autoctono nell’Adriatico Orientale alla fine della Seconda Guerra.
Anche quest’anno – fanno sapere le due Associazioni – l’intento era quello di programmare per il  un’iniziativa in presenza, ma la situazione sanitaria di Gennaio, ben diversa da quella attuale, aveva suggerito di mantenere ancora la massima attenzione, a tutela degli Allievi e degli Associati, rinviando di qualche settimana le iniziative culturali ed artistiche già programmate. L’evento online realizzato lo scorso anno per commemorare questa triste pagina della storia vuole ribadire il valore che la testimonianza musicale rappresenta una costante espressione di Umanità e che mai più l’Uomo deve armare la propria mano contro il Prossimo.

09/02/2022