COMUNICATO STAMPA n. 924/22 G.M. del 01.12.22

Gli appuntamenti di Dicembre all’Unitre di Orvieto

(ON/AF) – ORVIETO – Appena conclusi gli incontri tematici con l’archeologo Giuseppe Della Fina del ciclo “Sfide: tra vittorie e sconfitte” e quelli della scrittrice Laura Ricci “Cuori pulsanti” a conclusione del primo trimestre di programmazione dell’attività didattico-culturale dell’Università delle Tre Età dell’Anno Accademico 2022/2023 prosegue nel mese di Dicembre con le attività fisiche di: Rieducazione funzionale, Attività fisica adattata, Yoga e i laboratori: Lettura Emozionale, Patchwork, Pittura ed arti visive; i corsi: Ascolto Musicale e L’amore non basta.

Intanto, Martedì 6 Dicembre alle ore 16 nei locali della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” si terrà il primo incontro del laboratorio di Scacchi, tenuto dagli esperti istruttori di Orvieto Scacchi affiliata Uisp – prenotazioni al numero 338-7323884.

Numerosi anche gli eventi e manifestazioni speciali. Si comincia oggi Giovedì 1 alle ore 15 – con la conferenza online https://meet.google.com/bjh-xida-wdx del Dott. Antonio Branca su “Legge, Dovere, Felicità” seguita alle 21:15 al Teatro del Carmine, dall’appuntamento “Il suono dei diritti umani” esibizione al piano e voce di Stefano Corradino giornalista autore-pianista-cantante che, tra riflessione e musica, si espira ad alcune delle storie raccontate nei suoi servizi tv – ingresso gratuito su prenotazione al 338-7323884. Entrambe le iniziative sono inserite nel programma del festival OiPh. Orvieto in philosophia 2022.

Domani, Venerdì 2 alle ore 9 al Palazzo del Popolo per l’8^ Decade Kantiana, “lectio magistralis” del Prof. Gianluca Cuozzo su “La legge morale, da Kant al pensiero ecologico” mentre Sabato 3 alle 17:30 nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità incontro con Totò Cascio che presenta il libro “LA GLORIA E LA PROVA – Il mio nuovo Cinema Paradiso 2.0”. L’iniziativa del Lions Club Orvieto è moderata da Davide Pompei.

L’indomani, Domenica 4 alle 16 al Museo Emilio Greco “La civiltà contadina nel Dopoguerra”. Alberto Romizi dialoga con Naldo Anselmi, Professore emerito Università della Tuscia e autore dei libri “Una favola che si fa vita” e “Vita contadina del dopoguerra”.

Sabato 10 la Sala Consiliare del Comune di Orvieto ospita alle ore 17 la presentazione del libro “Avvolto in laceri panni – Il Brefotrofio di Orvieto fra 1700 e 1900” realizzato dal Laboratorio di Storia Unitre, a cura di Maria Barlozzetti. Introduce Laura Ricci, coordina Gabriele Anselmi.

“Le lingue bibliche cornice al Natale: Espressione culturale di una società interconnessa” è il tema della riflessione di Don Danilo Innocenzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Orvieto-Todi che si terrà Giovedì 15 alle 10:30 alla Sala Urbani.

Sabato 27 ore 10:30 (primo turno) e 11:30 (secondo turno al Museo Claudio Faina per il ciclo “Tesori dell’urbe” visita guidata alla mostra di pittura “ORIENTE OCCIDENTE omaggio a Pier Paolo Pasolini” di Salvatore Ravo a cura dell’Autore – 18 posti per ciascun turno per prenotazioni 338-7323884 (quota d’ingresso € 2).

L’Unitre di Orvieto resterà chiusa da Venerdì 23 Dicembre 2022 a Domenica 8 Gennaio 2023 inclusi.

01/12/2022