“I Quartieri Narranti”: passeggiata per le vie del quartiere Santa Maria della Stella

Data:

“I Quartieri Narranti”: passeggiata per le vie del quartiere Santa Maria della Stella

COMUNICATO STAMPA n. 798/19 G.M. del 18.11.19
I Quartieri Narranti – A spasso per le vie del SANTA MARIA DELLA STELLA. Sabato 23 novembre 
(ON/AF) – ORVIETO – Promossa dal Club di Territorio di Orvieto del Touring Club Italiano  con la collaborazione dell’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” e il patrocinio del Comune di Orvieto, prosegue l’iniziativa I QUARTIERI NARRANTI che, dopo i quartieri Olmo e Serancia, propone ora la passeggiata per le vie del Santa Maria della Stella che si svolgerà sabato 23 novembre a partire dalle 14:30, per i partecipanti l’appuntamento è presso l’Atrio del Palazzo dei Sette
In compagnia della guida turistica nazionale Maddalena Ceino e dei volontari TCI Orvieto, tra cui l’Arch. Raffaele Davanzo, presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano e Dott.ssa Alessandra Cannistrà,  curatrice del MODO (Museo Opera del Duomo di Orvieto), la passeggiata proseguirà lungo Corso Cavour in direzione della Chiesa di San Michele Arcangelo, e per Piazza Cahen e Via Postierla per la visita del Monastero di San Paolo di proprietà delle suore adoratrici del Sangue di Cristo. Complesso conventuale che nel periodo tra il 1294 e il 1304 è stato uno dei più significativi della città (nella metà del XIX secolo, raggiunse la sua massima consistenza edilizia). 
La passeggiata si concluderà, infine, all’interno della Cattedrale per ammirare il ciclo completo delle sculture del ‘600 italiano raffiguranti gli Apostoli e i Santi protettori della città tornati in queste settimane all’interno del Duomo di Orvieto accanto al gruppo scultoreo dell’Annunciazione del Mochi già trasferito la scorsa primavera dall’ex Chiesa di Sant’Agostino.
L’iniziativa I QUARTIERI NARRANTI ha l’obiettivo di mettere in luce sia le peculiarità storico-artistiche che gli aspetti sociali e di vita quotidiana dei quattro quartieri della città; ed è un invito – fanno sapere i volontari del TCI – a scoprire le bellezze artistiche e urbanistiche di ogni quartiere del Centro Storico, entrando però nello spirito più vero e nella sua atmosfera più verace, per conoscerne la storia e la vita quotidiana di chi vi abita. Di qui l’importanza dello scambio tra i partecipanti, nel portare e condividere foto antiche ma più semplicemente i propri ricordi. 
La passeggiata, della durata di circa due ore e di facile percorribilità, è aperta a un massimo di 30 persone, pronte a sfidare ogni condizione del meteo autunnale, e pronte ad indossare almeno un accessorio con i colori del quartiere Santa Maria della Stella: giallo e blu.
La partecipazione è ad offerta libera. Per le prenotazioni rivolgersi alla Libreria Valente (Corso Cavour, 159 – 0763.342840 – libreria.valente@libero.it), punto Touring Club Italiano entro le ore 19.45 di giovedì 21 novembre. Per informazioni: 339.7474188 – orvieto@volontaritouring.it 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
18/11/2019