L’appuntamento alle 18, inserito nella stagione di musica classica e contemporanea “Antecedente”
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Giovedì 25 aprile alle 18 l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani ritorna sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto con un concerto sinfonico condotto dal direttore ravennate Nicola Valentini. Connubio tra presente e passato, il programma sarà un viaggio tra la musica d’oggi e il repertorio classico di compositori quali Felix Mendelssohn, Franz Joseph Haydn e Franz Schubert.
Aprirà il concerto la “Sinfonia n. 10” per archi di F. Mendelssohn a cui seguirà il brano Logica dell’Istante di Federico Gardella, commissionato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna, che da sempre dedica grande attenzione agli autori del nostro tempo e alla musica contemporanea.
Dopo “Metrica dell’istante”, composto per l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, e “Grammatica dell’istante”, scritto per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, si chiude con “Logica dell’istante“ una trilogia a cui il compositore milanese lavora ormai da dieci anni e che il pubblico potrà ascoltare in prima esecuzione assoluta al Teatro Mancinelli. Chiuderanno la serata la “Sinfonia n. 80” di F. J. Haydn e “L’Incompiuta” di F. Schubert.
L’evento rappresenta l’anteprima di Ravenna Musica 2024, a cui l’Orchestra Calamani prenderà parte per il terzo anno consecutivo, venerdì 26 aprile alle ore 21 presso il Teatro Alighieri della città.
Il concerto del 25 Aprile dell’Orchestra si inserisce nella programmazione della stagione di musica classica e contemporanea “Antecedente” del Mancinelli.
È possibile acquistare i biglietti a questo link oppure presso la biglietteria del Teatro Mancinelli a partire da martedì 16 aprile. Per info prenotazioni e riduzioni scrivere a ufficiostampa@orchestracalamani.it o chiamare il numero 338.7680005.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
09/04/2024