Il 7 marzo in Lussemburgo “masterclass” su olio extravergine di oliva

Il 7 marzo in Lussemburgo “masterclass” su olio extravergine di oliva

COMUNICATO STAMPA n. 136/19 G.M. del 04.03.19
Promozione di Orvieto in Lussemburgo per la masterclass su olio extravergine di oliva
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo l’esperienza di Maratona dell’Olio 2018 l’eccellenza agroalimentare dell’olio extravergine di oliva dell’orvietano sarà protagonista in Lussemburgo di una “masterclass” dedicata alla conoscenza e promozione dell’olio EVO, che si svolgerà il 7 marzo 2019 ed è organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con l’Ambasciata Italiana in Lussemburgo e il Comune di Orvieto.
La due giorni si inquadra nell’ambito dei rapporti di collaborazione instaurati lo scorso anno, tra la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, l’Ambasciata d’Italia e il Comune di Orvieto in occasione della mostra sui reperti archeologici provenienti dalle campagne di scavo a “Campo della Fiera” di Orvieto, “Le lieu céleste. Les Étrusques et leurs dieux. Le sanctuaire fédéral d’Orvieto” svoltasi, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con notevole successo di pubblico, presso il Musée national d’histoire et d’art a Lussemburgo dal 16 marzo al 2 settembre 2018.
Dopo la conferenza di promozione economica tenuta in quel contesto ad aprile dello scorso anno sul tema “Orvieto: un gioiello segreto nel cuore d’Italia – Storia, arte, cibo e natura: una città slow dove vivere è bello”, gli Assessori Andrea Vincenti (Turismo) e Alessandra Cannistrà (Cultura e Agricoltura) sono stati nuovamente invitati in Lussemburgo per organizzare questa iniziativa che si inquadra nell’ambito del progetto “True Italian Taste – European Edition” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e volto alla promozione del prodotto italiano autentico e alla lotta alla contraffazione.
In particolare, la giornata di giovedì 7 marzo presso l’hotel Sofitel sarà dedicata alla conoscenza e promozione delle produzioni identificative del territorio con sessioni teoriche e degustazioni che saranno proposte a un pubblico di operatori locali, buyers esperti, ristoratori, giornalisti, influencer.
Per dare una risonanza maggiore all’avvenimento, l’evento si concluderà con una cena a tema alla quale saranno invitati i soci della Camera di Commercio di Lussemburgo e personalità italiane e lussemburghesi appartenenti alla “business community” del Granducato.
Il menù incentrato sui piatti tipici e rappresentativi della cucina di territorio vedrà all’opera Yann Castano, cuoco del Sofitel nonché “chef dell’anno 2018” per la guida Gault & Millau: ad affiancarlo sarà Gabriele Manili 25enne chef orvietano proveniente dall’Università dei Sapori ed ora laureando in Economia e Cultura dell’Alimentazione presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia (dopo uno stage alla Sala della Comitissa di Baschi, attualmente lavora al ristorante, albergo & Spa “Il Rientro” di Collemancio di Cannara. E’ un cultore della pasta fatta a mano e nel novembre scorso, ha partecipato al programma “Cuochi d’Italia” con Alessandro Borghese).
“Dal Lussemburgo avevano seguito con interesse – dichiara l’Assessore Cannistràla tre giorni orvietana di Maratona dell’Olio, un contest originale attraverso cui diffondere la cultura dell’olio e sensibilizzare il grande pubblico all’acquisto e al consumo consapevole e selettivo. Siamo consapevoli dell’importanza di far conoscere in Europa l’esperienza di questa filiera produttiva e l’impegno che l’Amministrazione ha finalmente assunto nell’azione di marketing e promozione del prodotto agro-alimentare di qualità: attraverso Maratona dell’Olio ma anche come capofila del parternariato Terre d’Orvieto (finanziato dal PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.4.2.), nonché attraverso il sostegno delle produzioni agricole locali nel Mercato settimanale che siano convinti possa essere rilanciato come risorsa economica e turistica di territorio”.

04/03/2019