Il consiglio comunale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

27 luglio 2023
Otto voti favorevoli e tre le astensioni. Via libera anche a due variazioni: soldi per la rimozione della passerella di Orvieto scalo, il completamento del parcheggio de Il Borgo e per i bagni pubblici a Ciconia

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Con 8 voti favorevoli – sindaco Tardani, Sacripanti, Fontanieri e Pelliccia (Lega), Olimpieri (Misto), Celentano e Casasole (Civitas-Progetto Orvieto), Garbini (FdI) – e 3 astenuti – Mescolini e Giovannini (Pd), Tempesta (Misto) – il consiglio comunale di Orvieto ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio e una variazione al bilancio di previsione 2023-2025.

L’atto, illustrato in aula dall’assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo, è stato emendato da una proposta presentata dal sindaco Roberta Tardani con una variazione di 24mila euro destinati alla realizzazione di nuovi servizi igienici presso i giardini pubblici di Ciconia.

La variazione di bilancio ammonta complessivamente a 276.967,85 euro per il 2023, 142.858,65 euro per il 2024 e 174.549,17 euro per il 2025. Nel 2023, per quanto riguarda le entrate, la variazione prevede l’introito dei rimborsi da parte dello Stato per i maggiori costi energetici sostenuti dall’Ente e dei maggiori ricavi dal ravvedimento operoso. Tra le principali voci in uscita, le risorse per la rimozione della passerella di via Primo Maggio a Orvieto scalo (30.000 euro), l’adeguamento delle linee per i collegamenti informatici degli uffici comunali (50.000 euro), le maggiori spese per l’innalzamento dei tassi di interesse dei mutui (25.000 euro) e il completamento del piano -1 del parcheggio interrato del centro “Il Borgo” a Orvieto scalo (10.000 euro) per cui sono terminati i lavori di adeguamento dell’impianto anti incendio e a breve è prevista la riapertura al pubblico.

Con 8 voti favorevoli – sindaco Tardani, Sacripanti, Fontanieri e Pelliccia (Lega), Olimpieri (Misto), Celentano e Casasole (Civitas-Progetto Orvieto), Garbini (FdI) – e 2 astenuti – Mescolini e Giovannini (Pd), il consiglio comunale ha approvato anche una variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023-2025 relativa al trasferimento da parte del Ministero dell’Interno di 101.500 euro per il finanziamento dei progetti del settore sociale riguardanti il “Sistema di protezione per i titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati”.

Il dibattito integrale in Consiglio

28/07/2023