Il M° Elio Maestosi protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Suggestioni Chopiniane”

COMUNICATO STAMPA n. 322/19 G.M. del 03.05.19
Il pianista e compositore M° Elio Maestosi parla del “pensiero segreto” alla 3^ edizione della rassegna “Suggestioni Chopiniane”
• Martedì 7 maggio ore 10:00 alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale “L. Fumi”
(ON/AF) – ORVIETO – Prosegue ad Orvieto la 3^ edizione del percorso monografico “Suggestioni Chopiniane”, ideato e diretto dal Maestro Riccardo Cambri, presidente dell’Unitre di Orvieto.
Il nuovo appuntamento è per Martedì 7 maggio alle ore 10:00 nella Sala Eufonica della Biblioteca Comunale “L. Fumi” dove il pianista e didatta Elio Maestosi, parlerà de “Il Pensiero Segreto e la ricetta della Perfetta Interpretazione” (l’evento è a numero chiuso in quanto la Sala Eufonica ospita 35 posti).
Elio Maestosi, pianista e concertista, ritenuto fra i massimi esperti della musica di Frédéric Chopin vanta una carriera ultrasessantennale nell’insegnamento del pianoforte formando numerosi pianisti oggi in piena attività concertistica e professionale, fra cui anche il M° Cambri.
In queste tre edizioni della rassegna “Suggestioni Chopiniane” il rapporto del M° Maestosi con l’Unitre di Orvieto si è consolidato ed anche quest’anno, il celebre musicista darà il suo esperto contributo.
Esaminando pianisti quali Alfred Cortot, Mieczysław Horszowski, Arturo Benedetti Michelangeli e András Schiff, il M° Elio Maestosi approfondirà, infatti, il tema che è alla base della poetica chopiniana, quel “pensiero segreto” che ne muove la delicata ma solida ispirazione e che deve essere fatto proprio dall’interprete prima ancora dell’atto esecutivo, il cui compito principale è quello di far vivere, nella verità, note immortali.
La rassegna “Suggestioni Chopiniane” è inserita nel programma dell’anno accademico 2018/2019 dell’Unitre ed è patrocinata dal Comune di Orvieto, dall’Ambasciata di Polonia in Italia e dall’Istituto Polacco di Roma che hanno riconosciuto la valenza culturale e storica della manifestazione. Al riguardo, il Primo Segretario dell’Ambasciata Polacca ha espresso al M° Cambri il suo personale elogio per la qualificata opera di diffusione ed approfondimento del patrimonio musicale di Chopin che non è soltanto il più brillante compositore di Polonia ma anche una delle massime personalità artistiche della Storia dell’Umanità.
Anche il Sindaco di Orvieto, a nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, si complimenta per il valore internazionale assunto dal percorso “Suggestioni Chopiniane”, attualmente in fase di svolgimento, ed esprime all’Unitre, al Presidente M° Cambri, a tutti gli esperti, maestri e tecnici che collaborano alla realizzazione dell’evento, il proprio apprezzamento per il significativo contributo a favore della vita culturale e sociale della città e del territorio, che l’Università della Terza Età di Orvieto sta realizzando attraverso l’intensa attività prodotta in questi ultimi anni di programmazione.
Alla rassegna “Suggestioni Chopiniane” collaborano, tra gli altri, la Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” di Orvieto, il Cesvol, la Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto ed Engineering.

03/05/2019