Il Sindaco, Roberta Tardani ricorda la vivacità imprenditoriale di Claudio Barbi

COMUNICATO STAMPA n. 601/19 G.M. del 01.09.19

“Claudio Barbi è stato un imprenditore innovativo nel settore vitivinicolo
che ha portato nel mondo il vino di Orvieto”. Il Sindaco, Roberta Tardani lo ricorda
(ON/AF) – ORVIETO – Appresa la notizia della scomparsa dell’imprenditore vitivinicolo Claudio Barbi, il Sindaco, Roberta Tardani esprime le più sentite condoglianze ai familiari e ne ricorda la vivacità imprenditoriale.
“Claudio Barbi era innamorato di Orvieto – afferma il Sindaco – dove arrivò tra il 1973/1974 da Brescia, portando l’innovazione, in particolare nella lavorazione dello spumante utilizzando il metodo Champenois particolarmente congeniale alle cavità del masso di tufo sottostanti le sue vigne. Grotte da lui incrementate e all’interno delle quali sviluppò la lavorazione del famoso Spumante ‘Decugnano dei Barbi’.

Dalla località di Decugnano nei pressi di Corbara, iniziava così una storia significativa che, si può ben dire, ha cambiato la storia del vino di Orvieto.

La Citta lo ricorderà per aver portato il vino di Orvieto nel mondo e per aver portato in questa realtà contenuti innovativi sia dal punto di vista dell’approccio imprenditoriale sia della valorizzazione delle risorse originali del territorio”.

01/09/2019