“Il Vicolo di Michelangeli si accende d’Incanti” con il Progetto O.R.VI.ET.A.N.O

COMUNICATO STAMPA n. 491/22 G.M. del 16.06.22
• Nel cuore del centro storico: mercatino “a Km 0”, assaggi, degustazioni, trekking urbano alla scoperta delle bellezze dei quattro quartieri della città di Orvieto – Sabato 18 giugno
(ON/AF) – ORVIETO – Un luogo simbolico dove per decenni, hanno preso vita bambole, leoni, gattini in legno e dove il legno acquistava forma e anima. Uno degli angoli storici di Orvieto diventato nel tempo un luogo speciale che incanta i turisti che scattano selfie e foto ricordo con alle spalle celebri cavalli di legno. Vicolo Michelangeli è il luogo scelto dal Progetto O.R.VI.ET.A.N.O (acronimo di “Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità”) come location dell’appuntamento intitolato “Il Vicolo degli Incanti” che si svolgerà sabato 18 giugno a partire dalle 18:30.
Il nome scelto non è casuale poiché ricalca il simbolismo che per decenni ha rappresentato questa via caratteristica della città di Orvieto dove, le otto aziende agricole del territorio facenti parte del partenariato pubblico-privato del Progetto O.R.VI.ET.A.N.O, allestiranno deliziosi banchi d’assaggio.
Inoltre, sarà possibile degustare vino, oli, formaggi, legumi, zafferano e miele. Il tutto rigorosamente a Km Zero.
In una città in pieno fermento per un fine settimana ricchissimo di eventi collegati alla solennità del “Corpus Domini” come la Staffetta dei Quartieri, il Corteo delle Dame e il Corteo Storico, l’evento del Progetto O.R.VI.ET.A.N.O sarà la cornice d’insieme ai vari momenti, dando a turisti e non solo, la possibilità di conoscere le prelibatezze del territorio. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere.
Dalle ore 18:00, partendo dallo stesso vicolo Michelangeli, inizierà il percorso di trekking urbano, a cura di UISP Mediotevere alla scoperta, guidata, delle bellezze dei quattro quartieri cittadini e quattro monumenti: Palazzo Simoncelli-Petrangeli (quartiere Olmo), Palazzo Comunale (quartiere Serancia), Palazzo del Popolo (quartiere Corsica), Teatro Mancinelli (quartiere Stella).
______________
Il progetto “O.R.VI.ET.A.N.O” è finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1 – che vede come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto (capofila), 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione.
La formula è quella di legare fino a febbraio 2023 il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.
I soggetti che hanno aderito al progetto, oltre al Comune di Orvieto sono: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Danilo Basili, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. I partners sono: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “Adriano Casasole”.

16/06/2022