IMAGO DIGNITATIS. Mostra fotografica sulla dignità delle persone in situazioni di disabilità mentale e fisica

Data:

IMAGO DIGNITATIS. Mostra fotografica sulla dignità delle persone in situazioni di disabilità mentale e fisica

COMUNICATO STAMPA n. 212/22 G.M. del 22.03.22 
IMAGO DIGNITATIS. Mostra fotografica sulla dignità delle persone in situazioni di disabilità mentale e fisica 
• Orvieto, Atrio del Palazzo dei Sette – 9 / 18 aprile 2022. A cura di Associazione Dignity No profit People Onlus e FIOF Fondo Internazionale per la Fotografia
(ON/AF) – ORVIETO – Patrocinata dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, Sabato 9 aprile alle ore 17 presso l’Atrio del Palazzo dei Sette verrà inaugurata la mostra fotografica intitolata IMAGO DIGNITATIS dedicata al grande tema della dignità delle persone in situazioni di disabilità mentale e fisica, organizzata dall’Associazione Dignity No profit People Onlus con la collaborazione di Città Slow International e FIOF / Fondo Internazionale per la Fotografia, Sarda S.p.A. e con il contributo della Cantina Castello di Corbara.

L’esposizione si svolgerà dal 9 al 18 aprile e si potrà visitare dalle ore 9: alle 19:00
Saranno in mostra oltre 40 foto attraverso le quali dodici giovani fotografi italiani immaginano e interpretano la dignità: cos’è? quale ruolo ha nella nostra vita? come può accadere di perderla? e cosa ci consente invece di tutelarla o di recuperarla? Interrogarsi sul concetto di dignità significa interrogarsi sulle radici stesse dell’essere umano. Perché la dignità è qualcosa di profondamente intimo, soggettivo e personale e nel contempo qualcosa di germinale, fondante e costruttivo della società in cui viviamo, tanto da risultare al tempo stesso inafferrabile e fisica, spirituale e corporea, atemporale e strettamente collegata alle contingenze.
I tre progetti fotografici che hanno avviato la narrazione/riflessione sulla dignità ampia, innovativa, coinvolgente, immaginata e interpretata dai fotografi italiani: Vania Broccoli “HIC SUNT LEONES”, Marco Ponzianelli “JACOPO” e Clara Vannucci “ARLENE”, dallo scorso novembre sono esposti nella galleria virtuale aperta al sito www.imagodignitatis.org ed ora, ad Orvieto si trasformano in una mostra reale. Mostra che sarà anche l’occasione per presentare in anteprima lo sviluppo presente e futuro – un mese dopo l’altro fino a novembre 2022 – del progetto che vedrà la piattaforma web realizzata da Dignity No Profit People Onlus con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, arricchirsi dei progetti di altri nove giovani fotografi. 
_____________________
Il progetto IMAGO DIGNITATIS ideato da Emanuela Bonavolta e Monica Cannizzaro nasce dal desiderio di indagare la ricchezza e la pluralità di significati della dignità e di dare visibilità a questo concetto e alle sue infinite possibili declinazioni, grazie alla forza espressiva, emozionale, evocativa e narrativa dell’immagine fotografica. Attraverso la piattaforma web IMAGO DIGNITATIS, con collegamenti ai principali social (Facebook, Instagram, YouTube) e uno spazio Blog interattivo in lingua italiana e inglese, il progetto valorizza e diffonde le mostre online e gli aggiornamenti ed ha una portata internazionale, grazie alla partecipazione dell’associazione Città Slow International con la sua rete mondiale di città della dignità e del buon vivere.
L’Associazione Dignity No profit People Onlus dedica particolare attenzione agli adolescenti e ai giovani, collaborando con organizzazioni e istituzioni locali e internazionali per promuovere il miglioramento delle condizioni socio-economiche e ambientali in contesti problematici, la dignità della persona, lo spirito associativo e cooperativo, il diritto di ogni individuo a raggiungere una piena realizzazione nel proprio paese d’origine. L’associazione opera che da molti anni in Italia e in Mozambico per tutelare e coltivare la dignità e sostenere  la formazione di bambini e adolescenti in gravi difficoltà economiche. 
Per realizzare l’ambizioso progetto IMAGO DIGNITATIS, Emanuela Bonavolta e Monica Cannizzaro hanno coinvolto dodici giovani fotografi professionisti, scelti per la diversità e la profondità dei punti di vista che con i loro progetti danno vita ad una vera e propria “Galleria della Dignità”, frutto di un’esplorazione visiva per sua stessa natura destinata a non essere mai completa e definitiva, ma aperta alla potenzialità di ampliarsi, accogliendo sguardi sempre nuovi. 
Per informazioni: dignitypeople@gmail.cominfo@cittaslow.net – 0763 343418
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/03/2022