In autunno atmosfere uniche e “Suoni in Vigna” con il progetto O.R.VI.ET.A.N.O – Sabato 5 novembre

COMUNICATO STAMPA n. 832/22 G.M. del 28.10.22

In autunno atmosfere uniche e “Suoni in Vigna” con il progetto O.R.VI.ET.A.N.O
Sabato 5 novembre dalle ore 10:30 nelle tre location dell’Azienda Agricola Danilo Basili in Località “Padella”: assaggi, degustazioni, e-bike ed escursione in natura

(ON/AF) – ORVIETO –  “Suoni in Vigna” è il tema del nuovo appuntamento d’autunno – gratuito – proposto dal progetto O.R.VI.ET.A.N.O / Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità che, il prossimo Sabato 5 novembre a partire dalle ore 10:30 suggerisce assaggi, degustazioni, e-bike ed escursione in natura nella triplice location dell’Azienda Agricola Danilo Basili punto di ritrovo per le attività, Il Pogliano e Sartago Vini, ovvero tre aziende fra loro limitrofe ubicate in Località “Padella”, a poca distanza da Orvieto, che accoglieranno i visitatori e gli amanti del buon cibo in un’atmosfera gioiosa a contatto diretto con la natura ed i sapori dei prodotti a km zero.

Qui, le otto aziende agricole del territorio facenti parte del partenariato del progetto O.R.VI.ET.A.N.O, allestiranno i banchi d’assaggio, per un gustoso appuntamento mattutino e prandiale. Faranno conoscere più da vicino le loro attività agricole, e in particolare la produzione del formaggio e del vino. Si potrà degustare vino, olio, formaggi, legumi, zafferano e miele. Un delizioso tripudio di profumi e gusti per iniziare ad assaporare la dolce atmosfera autunnale. Il tutto scaldato anche dalla musica a cura della Scuola Comunale “Adriano Casasole” che partecipa al progetto con l’iniziativa “Respiriamo Musica”.

Per godersi appieno la giornata, oltre alle degustazioni, alla musica e al convivio non mancherà lo sport sano all’aria aperta con una rilassante escursione nella natura incontaminata che circonda il territorio delle tre aziende, una passeggiata a cura di SSD Sport & Sociale srl per la quale è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe da trekking così da poter meglio “esplorare” il territorio. Inoltre, per chi lo vorrà, in loco si potrà usufruire gratuitamente di biciclette elettriche.

___________________

Il progetto “O.R.VI.ET.A.N.O” è finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1 – ed ha come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione. La formula è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi fino a febbraio 2023, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.

I soggetti che hanno aderito al progetto sono, oltre al Comune di Orvieto (capofila): Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. I partners sono: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “A. Casasole”.

Info: https://www.facebook.com/ProgettoOrvietano

28/10/2022