In Comune una festa a sorpresa per i record sportivi del marciatore orvietano, Romolo Pelliccia

Data:

In Comune una festa a sorpresa per i record sportivi del marciatore orvietano, Romolo Pelliccia

COMUNICATO STAMPA n. 891/18 G.M. del 21.11.18
Festa a sorpresa in Comune per celebrare i record mondiali di Romolo Pelliccia
(ON/AF) – ORVIETO – Romolo Pelliccia, l’82enne marciatore orvietano che non smette di stupire ed inorgoglire la città per le sue performance da record mondiali, è arrivato stamattina in Comune ignaro di quello che avrebbe vissuto.  
Grazie ai “ganci” giusti – in famiglia, tra le associazioni sportive e le scuole – l’Assessore allo Sport, Cristina Croce gli aveva preparato, infatti, una Festa a sorpresa per celebrare e condividere momenti di gioia, di emozione pura e per testimoniare che l’impegno costante e la fatica quotidiana sono la sola ricetta per realizzarsi nello sport. 
Nella Sala Consiliare gremita degli amici sportivi di sempre e dei giovani talenti dell’atletica Libertas Orvieto e del Panathlon, ma anche di alunni delle Scuole Medie che gli hanno dedicato disegni e poesie e dei rappresentanti delle Istituzioni locali, il messaggio che è stato lanciato è quello che siamo tutti chiamati e partecipare e a valorizzare le eccellenze di una intera comunità facendo tesoro delle passioni, anche individuali, di tanti concittadini.
Come è noto, Romolo Pelliccia, triplete mondiale, nel 2018 ha centrato numerosi record. Il terzo, appena un mese fa con il primato mondiale outdoor della categoria M80 nella 3 chilometri, conquistato a Viterbo in 17:30.2, battendo il precedente record che dal 1996 apparteneva al britannico James Grimwade con 18:52.85. 
Prima ancora il 21 luglio ad Orvieto, Romolo Pelliccia aveva vinto i 5 chilometri di marcia (28:03.04) e nel 2016 i Campionati di società di Grottammare nei 10 chilometri di marcia (1:01.07). 
Ma lui guarda avanti e si allena ogni giorno, lanciatissimo, per i Campionati italiani che si terranno ai primi del 2019 sulla distanza dei 20 chilometri di cui detiene il record italiano indoor realizzato lo scorso gennaio.  
“Al di là dei risultati sportivi sicuramente degni di nota – dice l’Assessore Cristina Croceci piaceva l’idea che il Comune e la città tutta condividessero con soddisfazione questi successi di Romolo Pelliccia. Gli straordinari risultati da lui raggiunti sono infatti un patrimonio importante che va valorizzato e sostenuto, gara dopo gara.
Quello che ci colpisce e ci stimola delle sue performance, è sicuramente il messaggio che lui trasmette alle nuove generazioni. E’ il messaggio dell’impegno e del sacrificio costante nello sport, senza scorciatoie. Romolo Pelliccia è perciò un simbolo e il forte messaggio che porta con sé, oltre che essere positivo, va sicuramente trasferito alle nuove generazioni, come un modello, un insegnamento da seguire”.

Nel kit di accessori sportivi che l’Assessore ha donato a Romolo Pelliccia c’è una t shirt con su scritta una frase del mitico Jesse Owens che è poi l’augurio per ulteriori traguardi: “non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo”. 

L’emozione, la commozione e la gioia di una sorpresa speciale in un giorno normale hanno fatto il resto.

“Una bella giornata per la riuscita della quale – conclude l’Assessore Croce – desidero ringraziare il Panathlon Orvieto per aver collaborato all’iniziativa attraverso la consegna dei vari premi Fair Play e un particolare ringraziamento alle Scuole e ai ragazzi che hanno caratterizzato questa festa con i loro contributi originali e creativi”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/11/2018