In preparazione la prossima edizione di “Orvieto4Ever 2019”

Data:

In preparazione la prossima edizione di “Orvieto4Ever 2019”

COMUNICATO STAMPA n. 494/18 G.M. del 21.06.18 
Il Comune sta lavorando all’evento ORVIETO4EVER 2019 
• Approvata la graduatoria delle domande e concessione dei relativi contributi sulle proposte di attività ed eventi culturali e turistici da realizzarsi ad Orvieto nell’anno corrente 
(ON/AF) – ORVIETO – E’ in calendario per il 4 luglio 2019  in corrispondenza della festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America la prossima edizione dell’evento “Orvieto4ever” organizzato dalla società Dream Loud-4ever Brand s.r.l.s. per conto di Dream Loud N.Y.C. In questo senso l’Amministrazione Comunale ha avviato la procedura di programmazione della manifestazione. E’ intento dell’Amministrazione, infatti, consolidare i rapporti con la società organizzatrice per inserire la manifestazione in maniera permanente nel calendario annuale degli eventi orvietani (ciò richiede una programmazione con largo anticipo in funzione sia dell’ottenimento dei permessi necessari sia per le misure sulla sicurezza sia per i contratti d’ingaggio degli artisti e l’inserimento in prevendita dei biglietti). 
Così come avvenuto nelle precedenti edizioni all’appuntamento del prossimo anno è prevista la partecipazione di artisti di livello internazionale dal mondo della musica e dello spettacolo (lo scorso anno, l’esibizione del tenore Andrea Bocelli ebbe grande successo di pubblico e di critica). La manifestazione, infatti, ha acquisito negli anni un notevole rilievo mediatico in Italia e negli Stati Uniti, quindi riveste notevole importanza per Orvieto, sia nell’ambito delle relazioni istituzionali internazionali, sia per il ritorno di immagine sul mercato turistico americano.
In tal senso, l’Amministrazione riconosce il valore della manifestazione che lega simbolicamente la città di Orvieto ai valori proclamati nella Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, peraltro condivisi dalla Costituzione Italiana e dalla Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo. Orvieto4ever rimanda ai rapporti tra Italia e USA risalenti all’epoca della dichiarazione di indipendenza americana, elaborata e sottoscritta nel 1776 da Thomas Jefferson e dall’italiano Filippo Mazzei. 
Tali rapporti tra Italia e USA vivono ancora oggi una stagione importante nella nostra città dove sono presenti numerosi studenti dei corsi organizzati da significative università statunitensi presso il nostro Centro Studi “Città di Orvieto”; sempre ad Orvieto, inoltre, risiedono numerosi cittadini americani e  sono attivi e costruttivi i rapporti con l’Ambasciata Americana di Roma che patrocina l’evento del 4 luglio, a cui parteciperanno esponenti diplomatici e personaggi rappresentativi della società americana. 
_______________________
Per quanto riguarda invece la programmazione delle manifestazioni del 2018, nei giorni scorsi, la Commissione per la valutazione delle domande pervenute a seguito dell’avviso pubblico di presentazione di richieste e contributi per eventi culturali e turistici da realizzarsi nel 2018 ad Orvieto, ha completato la verifica delle domande presentate da una serie di associazioni, successivamente la Giunta ha approvato il seguente elenco delle iniziative: 
1. UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – Comitato Orvieto Medio Tevere per la manifestazione  “Festival Nazionale Uisp del Gioco e delle Tradizioni”
2. Associazione culturale Teatri di Nina per la manifestazione “Diritti a Orvieto, Human Rights International Film Festival”  
3. Associazione Presepe&Orvieto per la manifestazione “Presepe Vivente”  
4. Associazione APERTAMENTEORVIETO per la manifestazione “Festival del Dialogo 2018”  
5. Associazione Condominio Belluca per la manifestazione: “L’Alba di Chisciotte” e “Il Tramonto di Chisciotte”  
6. A.S.D.  Officine Creative Orvietane per la manifestazione “Orvieto Tango Festival” 
7. Associazione SEVEN MARS per la manifestazione “Strade dell’arte di strada”  
8. Associazione TEMA per la manifestazione “I Mestieri del Cinema” 
9. Associazione di promozione sociale CICONIA START per la manifestazione “Ciconia Summer Festival”  
L’erogazione dei contributi per complessivi 34.000,00 euro avverrà secondo le modalità previste dal vigente “Regolamento Comunale per la Concessione di Contributi, Vantaggi Economici e dei Patrocini”. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/06/2018