Infinito per pianoforte e poesia “UN’ESPERIENZA DI MUSICA E POESIA” incontro con il capolavoro di Giacomo Leopardi

Data:

Infinito per pianoforte e poesia “UN’ESPERIENZA DI MUSICA E POESIA” incontro con il capolavoro di Giacomo Leopardi

COMUNICATO STAMPA n. 790/18 G.M. del 22.10.18   
Infinito per pianoforte e poesia “UN’ESPERIENZA DI MUSICA E POESIA” incontro con il capolavoro di Giacomo Leopardi
• Ad Orvieto serata incontro con il poeta DAVIDE RONDONI e la pianista ANGELA LAZZARONI 
• Giovedì 25 ottobre 2018 ore 21:15 alla Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo
(ON/AF) – ORVIETO – Promosso da COGESTA scarl  di Orvieto e con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura e della Diocesi Orvieto-Todi, Giovedì 25 ottobre ore 21:15 presso la Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo si terrà il concerto Infinito per pianoforte e poesia “UN’ESPERIENZA DI MUSICA E POESIA” incontro con il capolavoro di Giacomo Leopardi. Serata incontro con il poeta DAVIDE RONDONI e la pianista ANGELA LAZZARONI 
Verranno eseguite musiche di  Schubert, Brahms, Rachmaninov, Ravel, Andreoni.
_________________
DAVIDE RONDONI
Poeta e scrittore, ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Il bar del tempo (Guanda 1999), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Compianto, vita (Marietti 2004), Apocalisse amore (Mondadori 2008), Le parole accese. Poesie per bambini e non (Rizzoli 2008), 3. Tommaso, Paolo, Michelangelo (Marietti 2009), Rimbambimenti (Raffaelli 2010), Si tira avanti solo con lo schianto (WhiteFly 2013), Cinque donne e un’onda (Ianieri 2015), La natura del bastardo (Mondadori2016), L’allodola e il fuoco (La nave di Teseo2017), con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. 
È tradotto in vari paesi in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in radio e tv (Rai, Tv2000, Rtv San Marino) e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato e dirige il “Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna” e la rivista «clanDestino». 
Suoi recenti volumi di saggi sono: Non una vita soltanto (Marietti 2002), Il fuoco della poesia (Rizzoli 2008), Contro la letteratura (Il Saggiatore 2011), Nell’arte vivendo. Prose e versi su arte e artisti (Marietti 2012), L’amore non è giusto (CartaCanta 2013), I termini dell’amore, con F. D’Amato (CartaCanta 2016). 
Dirige le collane di poesia per Marietti, CartaCanta e Subway (collana di poesia in ebook). È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri). Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. 
Per la narrativa ha pubblicato: I santi scemi (Guaraldi 2003), I bambini nascono come le poesie (Fabbri 2006), Hermann (Rizzoli 2010), Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme 2013), Se tu fossi qui (San Paolo 2015, Premio Andersen ragazzi over 15), E se brucia anche il cielo. Il romanzo di Francesco Baracca. L’amore la guerra (Frassinelli 2015), Best della grande palude (San Paolo Ed. 2018). Oltre ad aver curato numerose antologie, tiene corsi di poesia presso alcune università e master di traduzione.
ANGELA LAZZARONI  
Milanese, si è diplomata in pianoforte studiando con Luisella Minini alla Civica Scuola di Musica di Milano, ed in clavicembalo al Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida di Mariolina Porrà.
Vincitrice in duo di concorsi internazionali e nazionali, ha tenuto numerosi concerti, sia come solista che in duo, trio e in varie formazioni cameristiche, suonando anche per enti importanti, come “Festival internazionale Mozart” di Rovereto, “La Società dei Concerti”, “Serate Musicali”, “Gioventù Musicale d’Italia”.
Ha collaborato come pianista accompagnatrice con importanti musicisti (Gulli, Jokanovic, Meloni e altri) in varie masterclass e col Teatro alla Scala.
Si è perfezionata in pianoforte col pianista polacco Marian Mika, in clavicembalo con Ottavio Dantone, Nicola Reniero ed Emilia Fadini.
Come clavicembalista ha collaborato con molte orchestre (Archi della Scala, Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Pomeriggi Musicali, Nuova Cameristica, Orchestra Verdi, Milano Classica ecc.), anche come solista. 
Ha registrato per la rivista Amadeus e per l’etichetta Urania Records un CD a 4 mani con Chiara Nicora, suonando clavicembalo, fortepiano e pianoforte.
Altre registrazioni: per La Bottega Discantica, Ricordi, Rai radio 3, in orchestra.
Dirige la scuola di musica Accademia Ambrosiana di Milano, dove insegna pianoforte, ed è piano accompanist nella classe di canto del soprano Patrizia Zanardi all’università americana IES abroad. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/10/2018