Numerosi gli incontri e i laboratori gratuiti in programma sabato 22 febbraio alla Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto
(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Un altro sabato ricco di incontri alla Nuova Biblioteca pubblica “L. Fumi” per gli appassionati di informatica, arte, creatività e interessati all’impegno sociale. E’ il prossimo appuntamento con il progetto “Giovani in Biblioteca” in programma sabato 22 febbraio .
Alle 9, in Sala Digipass, con gli esperti di Linux User Group di Orvieto si potrà partecipare al laboratorio di “Social Mapping” e alle 11 al laboratorio di “Bacheca Virtuale”. Si tratta di laboratori gratuiti rivolti a chi vuole scoprire come sfruttare al meglio strumenti digitali open source per creare, imparare e collaborare.
Il laboratorio “Social Mapping – Esplora il territorio orvietano attraverso la tecnologia e la ricerca”, con l’aiuto di strumenti liberi come OpenStreetMap e LibreOffice consentirà di realizzare una mappa che racconta gli eventi e i personaggi che hanno reso speciale Orvieto. Un’esperienza per i partecipanti di approfondire la conoscenza del territorio e di sviluppare capacità di ricerca e analisi. Il laboratorio “Bacheca Virtuale” permetterà invece di creare uno spazio online dove scambiarsi testi scolastici in modo semplice e veloce, apprendendo al contempo strumenti open source come LibreOffice, WordPress, The Gimp, Telegram e altre piattaforme social per costruire insieme una piccola piattaforma collaborativa.
Alle 10 in Sala Eufonica una proiezione speciale dedicata al coming of age e alla musica con il film “Captain Fantastic” di Matt Ross (2016). Nel film, il protagonista Ben (ViggoMortensen) vive con la sua famiglia nei boschi lontano dalla civiltà, educa i suoi figli intellettualmente e fisicamente cercando di prepararli a una società che lui in primis teme. L’opera di Matt Ross ci racconta di come le ideologie possono portare all’isolamento, ma anche dell’elaborazione del lutto e della malattia. Prenotazione consigliata, scrivendo a info@orvietocinemafest.com.
Nel pomeriggio, alle 15.00, in Sala Digipass si terrà il workshop di “Fantasy Drawing” a cura di Florinda Zanetti, pittrice, scultrice, esperta della conservazione dei beni culturali e delle arti digitali. Artista ospite nei maggiori eventi e festival più quotati, quali GP Wizards of the Coast, Lucca Comics & Games, Romics, Etna Comics, Cartoomics, Cardmarket Series (Parigi, Barcellona, Praga, Bologna e altre città), Legacy European Tour, attualmente ricopre la figura di illustratrice e continua le sue collaborazioni con alcune aziende del settore ludico. Gradita la prenotazione indicando nome e cognome all’indirizzo e-mail giacomo.mencarelli@coopquadrifoglio.net.
Alle 15, nel cortile vetrato, il consueto appuntamento con Gamification. Infine, alle 15 nel Giardino dei Lettori, si celebrerà tutti insieme il Thinking Day con “Racconti che uniscono: un viaggio nella storia e le tradizioni della comunità!” a cura del Gruppo Scout Agesci di Orvieto. Il “Thinking day” è celebrato ogni anno, in ambito scautismo da tutti gli scout del mondo, il 22 febbraio. È un giorno per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout di tutto il mondo. In questo stesso giorno, che coincide con l’anniversario di nascita del fondatore degli scout i Robert Baden-Powell e della moglie Olave, molte associazioni dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout festeggiano il B.-P. Day o Founders’ Day, ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. L’Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici sceglie un tema per ogni World Thinking Day e propone delle attività correlate, tra i più recenti Leadership, Diversity, equity and inclusion, Peacebuilding. Il tema di quest’anno è “la nostra storia”.
La biblioteca sarà aperta con orario continuato, dalle 9.00 alle 19.00, con tutti i servizi attivi e il personale a disposizione.
Il progetto “Giovani in Biblioteca” vede come capofila il Comune di Orvieto e come partner Orvieto Cinema Fest, la Nuova Biblioteca “L. Fumi”, la Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”, la cooperativa sociale Quadrifoglio, Orvieto Linux User Group e Gruppo Scout Agesci Orvieto. Tutte le attività del progetto sono gratuite.
Tra i prossimi appuntamenti di “Giovani in Biblioteca”: domenica 2 marzo in Sala Digipass un intero pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo; venerdì 14 marzo alle 21.30, Riccardo Cucchi, giornalista, radiocronista della Nazionale di Calcio e prima voce della storica trasmissione Tutto il Calcio Minuto per Minuto, presenterà il suo libro “Un altro calcio. È ancora possibile”, dialogando con Roberto Pace, cronista sportivo, sabato 22 marzo il secondo appuntamento del corso di grafologia e il workshop Rap “Potere alle parole” a cura di Amir Issaa, rapper, scrittore, street artist, attivista, per il quale è richiesta la prenotazione con nome e cognome all’indirizzo e-mail: giacomo.mencarelli@coopquadrifoglio.net. Il pomeriggio di domenica 6 aprile terzo appuntamento del corso di grafologia.
Tutti gli aggiornamenti e i dettagli sui prossimi incontri sulle pagine Facebook e Instagram di “Giovani in Biblioteca”.