Insediato il Consiglio Comunale

Data:

Insediato il Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA n. 478/19 C.C. del 27.06.19 
Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Orvieto 
• La convalida degli eletti, il Giuramento del Sindaco Roberta Tardani, l’elezione del Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini e dei due Vice Presidenti, Silvia Pelliccia e Federico Giovanni (rispettivamente eletti dai gruppi di maggioranza e dai gruppi di minoranza) 
• Osservato un minuto di silenzio in memoria del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, deceduto a seguito dell’esplosione del Palazzo Comunale avvenuta il 10 giugno scorso 

(ON/AF) – ORVIETO – Oggi 27 giugno, si è insediato, il Consiglio Comunale di Orvieto, presieduto dal Cons. Anziano Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”) che ha riportato la cifra individuale più alta (voti di lista + voti di preferenza n. 2.635) come risulta dal verbale delle operazioni del 12 giugno 2019 dell’Ufficio Centrale Elettorale a seguito delle elezioni del 26 maggio u.s.
Nel suo indirizzo di saluto all’Assemblea, il Presidente ha ringrazio i cittadini che con il loro voto hanno eletto il nuovo Consiglio evidenziando “la presenza qualificata nel nuovo consesso di ben due ex Sindaci e di altri Consiglieri che hanno già avuto precedenti esperienze istituzionali, ma anche di giovani e promettenti leve a cui va l’augurio di un proficuo lavoro”. 

Su proposta del Cons. Stefano Olimpieri (“Lega Salvini per Orvieto)” che il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio in ricordo del Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini deceduto nell’esplosione del palazzo comunale della sua città a causa della perforazione di una tubatura del gas con una trivella, lo scorso 10 giugno. 
Di lui, il Cons. Olimpieri ha sottolineato come “al di là di ogni appartenenza politica, va reso un tributo ad un Sindaco che ha dimostrato profondo senso delle Istituzioni e spirito di sacrificio, quando non ha esitato ad assicurarsi che tutti i suoi dipendenti si fossero messi in salvo”.

La prima seduta consiliare è poi proseguita con l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei Consiglieri e alle surroghe ai sensi dell’art. 38 del Dlgs n. 267/2000 approvando all’unanimità la convalida di ciascuno degli eletti che sono: 
– Roberta Tardani, Sindaco, (5.956 voti di lista e individuali)
– Andrea Sacripanti (2.635)
Stefano Olimpieri (2.472)
Gianluca Luciani (2.440)
Federico Fontanieri (2.320)
Silvia Pelliccia (2.315)
Carlo Moscatelli (1.632)
Beatrice Casasole (1.496)
Anna Celentano (1.496)
Umberto Garbini (890)
Andrea Oreto (491)
Giuseppe Germani (4.493)
Martina Mescolini (2.470)
Federico Giovannini (2.307)
Cristina Croce (1.065)
Franco Raimondo Barbabella (2.007)
Donatella Belcapo (1.342)
I Consiglieri comunali Gianluca Luciani e Carlo Moscatelli nominati a far parte della Giunta Comunale, sono stati sostituiti rispettivamente dai Cons.ri Gionni Moscetti ed Alessio Tempesta.
Successivamente il Sindaco, Roberta Tardani ha pronunciato dinanzi al Consiglio Comunale la formula del giuramento di lealtà alla Costituzione Italiana, quindi il Consiglio ha eletto, ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale, il Presidente e i due Vice Presidenti. 
 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
27/06/2019