Interpellanza per il campo di calcetto di Canale

Interpellanza per il campo di calcetto di Canale

COMUNICATO STAMPA n. 821/18 G.M. del 30.10.18
Interpellanza sul campo di calcetto dell’area sportiva di Canale
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione relativa alla sistemazione dell’impianto sportivo della frazione di Canale sollevata con una interrogazione dal Cons. Stefano Olimpieri (Capo Gruppo “Identità e Territorio”) che ha chiesto “se l’Amministrazione Comunale intende agire rapidamente per riqualificare il campo di calcetto e gli spogliatoi di quell’area sportiva”.
L’interpellante ha fatto presente che “da alcuni anni il campo di calcetto di Canale, unitamente agli spogliatoi adiacenti, versano in condizioni di forte degrado, tanto da essere divenuto un pericolo per la pubblica incolumità. Fino a qualche anno fa la locale Associazione Sportiva gestiva il campo in maniera encomiabile, tanto da farlo diventare uno dei campi da calcetto più importanti e frequentati del nostro territorio: da quando l’Associazione ha cessato la propria attività – ed il campo è tornato nella piena disponibilità del Comune – la situazione di degrado ed abbandono si è conclamata ed aggravata mese dopo mese.
Più volte da parte dell’Amministrazione Comunale sono state fatte promesse finalizzate ad una azione di fattiva riqualificazione dell’impianto: ad oggi, purtroppo, nulla si è concretizzato e la realtà che si mostra davanti ai cittadini è quella di un campo e gli adiacenti spogliatoi completamente abbandonati ed in stato di forte degrado.
Eppure non più tardi dello scorso anno, Orvieto è stata insignita come ‘città europea dello sport 2017’: tante erano state le intenzioni e le promesse fatte, soprattutto in merito allo sport di base e a quello diffuso sul territorio. Invece il 2017 è passato via senza che vi fossero interventi seri e strutturali per migliorare gli impianti sportivi di proprietà comunale”.

La V. Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce ha risposto: “conosciamo le problematiche legate a Canale tanto che a dicembre 2017 l’Amministrazione Comunale ha deliberato un progetto di riqualificazione del manto dei campi di calcio situati nelle frazioni di Morrano, Ciconia e Canale, di proprietà del Comune di Orvieto ai fini dell’accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo ‘Sport e Periferie’ istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze, da trasferire successivamente al CONI / Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che favoriva la presentazione da parte degli Enti Locali di proposte di intervento per la realizzazione, la rigenerazione o il completamento di impianti sportivi in vista della predisposizione del nuovo piano pluriennale degli interventi. La scelta di avanzare una proposta di intervento nelle frazioni comunali, è stata dettata dal fatto che i tre impianti di Morrano, Canale e Ciconia sono al momento i più critici.
La possibilità di realizzare tali lavori rientra nell’ambito degli interventi sugli impianti sportivi che sono stati già realizzati nel 2017, anno in cui il nostro Comune ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città Europea dello Sport’, lavori che hanno riguardato la messa in sicurezza e la riqualificazione degli impianti più grandi, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture minori.
Per il finanziamento che deve derivare dal bando del Coni, attualmente siamo in attesa della risposta sui progetti che superavano il tetto dei 200 mila euro. Sono in contatto con il Coni per capire quando ci verrà concesso il finanziamento ed anche per quanto riguarda altri bandi. Reputiamo positivo il fato di aver potuto intercettare i bandi del Coni avendo progetti alla mano”.
Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato: “parzialmente soddisfatto. Rispetto alle promesse fatte siamo ancora lontani dall’averle realizzate. Aspettiamo il bando del Coni, però i finanziamenti promessi per il progetto di Città Europea dello Sport sono ancora lontani”.

30/10/2018