Interpellanza per interventi in via delle Robinie

Interpellanza per interventi in via delle Robinie

COMUNICATO STAMPA n. 930/20 C.C. del 29.12.20
Interpellanza per interventi strutturali in via delle Robinie a Ciconia
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato la questione della sistemazione di via delle Robinie nel quartiere di Ciconia, oggetto della interpellanza presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto all’Amministrazione Comunale di “prendere in considerazione interventi strutturali in Via delle Robinie per rendere la strada sicura, sia per i pedoni che per gli automobilisti che vi transitano”.
Il Cons. Olimpieri ha fatto presente che “da diverso tempo  alcuni residenti di via delle Robinie sollecitano l’Amministrazione ad intervenire per rendere la strada meno pericolosa per i pedoni, per coloro che ci abitano ed anche per gli stessi automobilisti che vi transitano. La strada è di competenza del Comune di Orvieto; spetta quindi all’Amministrazione attivarsi per dare una soluzione tesa a superare le criticità attuali. Va anche ricordato che qualche anno fa diversi cittadini che risiedono lungo la via avevano promosso anche una raccolta di firme per sensibilizzare l’Assessorato ad intervenire. Lungo via delle Robinie sarebbe importante potenziare il numero dei punti luce, realizzare marciapiedi per i pedoni, installare la segnaletica orizzontale, verticale e, soprattutto, luminosa, al fine di rendere meno pericolosi il passaggio dei pedoni e degli automobilisti che vi transitano”.
“Occorre rammentare, inoltre, che la zona è densamente abitata, tanto che la stessa via delle Robinie viene percorsa quotidianamente da un numero molto elevato di autovetture. Sul tavolo di eventuali interventi finalizzati a migliorare la viabilità e a limitare i pericoli – ha aggiunto – vi era anche l’ipotesi di fare, tutta o parte di Via delle Robinie, a senso unico. Negli anni passati presentai più interpellanze dello stesso tenore, tuttavia, malgrado le rassicurazioni date dell’Assessore della Giunta Germani, non si diede corso ad alcun intervento”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo ha risposto: “è volontà dell’Amministrazione di intervenire in maniera più organica. Con la partenza della nuova viabilità legata al completamento del secondo stralcio della Complanare, abbiamo iniziato ad ipotizzare infatti nuovi piani per gli abitati di Orvieto Scalo, Ciconia e Sferracavallo ed i relativi servizi di rete, piani che saranno condivisi con i cittadini. Relativamente alla viabilità, stiamo anche valutando di affidare ad un tecnico esperto del settore, per studiare l’aspetto delle ciclovie di collegamento tra i vari centri abitati; nel progetto del secondo stralcio della Complanare è prevista infatti anche la pista ciclabile. L’idea è quella di reperire i fondi dai vari bandi della Regione. Con l’inizio del nuovo anno sarà completato il progetto e si andrà alla partecipazione pubblica”.

Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato “soddisfatto della risposta, ma l’elemento che pongo in evidenza è quello di un intervento su via delle Robinie che è molto pericolosa e stretta. Chiedo che vengano fatti monitoraggi costanti da parte della Polizia Municipale per fare degli interventi immediati”.

29/12/2020