Interpellanza per manutenzione manto stradale Strada Provinciale 12 “Bagnorese”

Interpellanza per manutenzione manto stradale Strada Provinciale 12 “Bagnorese”

COMUNICATO STAMPA n. 541/20 C.C. del 30.07.20
Interpellanza sulla manutenzione del manto stradale della Strada “Bagnorese”
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha esaminato la problematica della manutenzione della Strada “Bagnorese” che collega il territorio comunale a quello laziale, sollevata dall’interpellanza del Cons.re Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto all’Amministrazione “di attivarsi verso l’Amministrazione della Provincia di Terni al fine di sollecitare un intervento rapido lungo tutto il tratto della SP 12”.
L’interpellante ha fatto presente che “le condizioni del manto stradale della Strada Provinciale 12 ‘Bagnorese’ hanno raggiunto un elevatissimo livello di degrado ed incuria. La maggior parte del tratto che va dal nucleo abitato de ‘Le Velette’ fino alla fine di tale strada che insiste nel territorio della Provincia di Terni necessita di un rapido intervento di manutenzione, un intervento che risulta necessario per molteplici aspetti: mettere in sicurezza la strada, impedire che le macchine che vi transitano possano subire danni, e perché questa stessa strada viene percorsa da molti turisti che si dirigono verso Civita di Bagnoregio”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha risposto che: “l’Amministrazione Comunale ha già investito la Provincia di Terni del problema. A seguito di colloqui con funzionari del Settore Tecnico della Provincia ci è stato assicurato che il lavoro è stato appaltato e che entro il mese di agosto verrà firmata l’aggiudicazione definitiva. Entro il 2020 la Provincia procederà all’asfaltatura su tutto il tratto di attraversamento dell’abitato di Canale. Positivo per la triangolazione con Bolsena e Bagnoregio poiché stiamo lavorando con i rispettivi comuni per una offerta turistica organica”.
Il Cons.re Stefano Olimpieri si è detto “soddisfatto anche se la risposta della provincia è appena sufficiente. Infatti, la SP 12 è percorsa da  molti bus di linea e turistici. Quindi se si interviene dal 5° al 7° chilometro temo rispetto a quando verrà realizzato il restante percorso sul tratto strada che va dalle Velette fin  prima del muraglione di Montecavallo”.

30/07/2020