Interpellanza per un “concorso di idee” su un nuovo arredo urbano che rispecchi la tradizione artigianale orvietana

COMUNICATO STAMPA n. 098/21 C.C. del 11.02.21
Interpellanza inerente “concorso di idee” per realizzare un nuovo arredo urbano in linea con la tradizione artigianale orvietana
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione dell’arredo urbano sollevata dalla interpellanza presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto all’Amministrazione Comunale “se intende prende in considerazione la proposta di predisporre un ‘concorso di idee’ rivolto a giovani professionisti e artigiani orvietani al fine realizzare un nuovo arredo urbano in linea con la tradizione artigianale orvietana”.

L’interpellante ha evidenziato che “da molto tempo si discute e si ragiona di progettare e predisporre un miglioramento dell’arredo urbano e di mettere in campo alcune azioni per riqualificare alcune parti della Città. Sotto questo profilo e senza ombra di dubbio alcune vie e piazze hanno necessità di importanti interventi di arredo urbano, ciò al fine di rendere più attrattiva la città e di trovare soluzioni che possano qualificare Orvieto attraverso arredi legati alla propria tradizione e alla propria identità. Di fronte alla necessità di agire per migliorare la vivibilità e il decoro, risulta quanto mai interessante poterlo fare mediante un ‘concorso di idee’ che possa far emergere uno o più progetti in grado di ridisegnare un arredo urbano che si integri con la storia e la specifica unicità delle piazze, delle vie e dei giardini della città”.
“L’idea di bandire un ‘concorso di idee’ rivolto esclusivamente a giovani professionisti ed artigiani orvietani per far emergere il valore artistico e le qualità professionali presenti ad Orvieto – ha aggiunto – va concretizzata attraverso una collaborazione tra le capacità progettuali dei professionisti (architetti, ingegneri, disegnatori) e l’estro e le tecniche degli artigiani (fabbri, falegnami, ceramisti). La vera sfida del ‘concorso’ sarà perciò quella di riuscire a contaminare l’intelletto con la manualità, nel solco della grande tradizione orvietana. Accogliere questa proposta e lavorare per poterla attuare, significa mettere in circolo idee, studio e capacità progettuali che potranno dare la possibilità a chi dovesse partecipare di cimentarsi per migliorare la vivibilità, la qualità del livello di accoglienza e la bellezza della città in cui si vive e si lavora; inoltre, il ‘concorso di idee’ ha anche l’ambizione di dare un contributo per riqualificare e ridisegnare l’arredo urbano in linea con il contesto architettonico nel quale lo stesso arredo verrà inserito. Tale proposta, ovviamente, dovrà vedere il Comune di Orvieto come attore principale, ma per raggiungere il traguardo occorrerà coinvolgere altri Enti pubblici e realtà private. Il ‘concorso di idee’, infatti, è solo il punto di partenza per arrivare al risultato finale che deve portare a compimento un miglioramento dell’arredo urbano e ad una riqualificazione di piazze, vie e giardini”.

Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto: “accogliamo favorevolmente la proposta perché il decoro urbano è un elemento su cui vogliamo elevare la qualità dei servizi offerti. Ci lavoreremo e ci confronteremo nel tempo”
Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato: “soddisfatto. Spero che in tempi brevi si possa iniziare questo percorso per migliorare la vivibilità della città”.

11/02/2021