Interpellanza riqualificazione Monumenti ai Caduti in piazza Cahen

Interpellanza riqualificazione Monumenti ai Caduti in piazza Cahen

COMUNICATO STAMPA n. 168/21 G.M. del 04.03.21
Interpellanza per la riqualificazione del Monumento ai Caduti situato in Piazza Cahen
(ON/AF) – ORVIETO – Nell’anno del centenario della istituzione del Milite Ignoto il Consiglio Comunale ha preso in esame la questione della riqualificazione del Monumento ai Caduti situato in Piazza Cahen, oggetto della interpellanza presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) che ha chiesto se l’Amministrazione Comunale intende procedere alla sua riqualificazione, magari anche attraverso un percorso che possa vedere la fattiva e concreta collaborazione di Associazioni cittadine.

L’interpellante ha ricordato che con la delibera n. 87 del 29 dicembre 2020, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione da lui presentata con la quale “si da mandato alla Giunta di attivare le procedure amministrative per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il conferimento della cittadinanza onoraria ad un milite senza nome, caduto durante la Prima Guerra mondiale, rappresenta un atto di alto valore simbolico ed è anche la dimostrazione di come la Città di Orvieto intende ricordare tutti coloro che – nel combattere per l’Italia – non fecero più ritorno nelle proprie abitazioni e dalle proprie famiglie”.
“Il 2021 è il centenario della istituzione del Milite Ignoto – ha aggiunto – infatti, nell’agosto del 1921 il Parlamento approvò la legge e decretò l’eterno riconoscimento verso chi ha donato la propria (giovane) vita per il bene supremo della patria: un anniversario che certamente verrà celebrato con tutti gli onori dalle più alte Istituzioni nazionali. Per formalizzare Il conferimento della cittadinanza onoraria occorre dare attuazione ad alcuni procedimenti amministrativi, oltre ad attivare altri passaggi istituzionali”.
“La celebrazione del centenario della istituzione del Milite Ignoto e quella del conferimento della cittadinanza onoraria allo stesso Milite Ignoto – ha concluso – debbono ricevere da parte delle Istituzioni comunali il dovuto riconoscimento e la giusta importanza, nonché una cornice all’altezza dell’evento. Per tali ragioni risulta quanto mai opportuno riqualificare il Monumento ai Caduti di Piazza Cahen: è indubbio, infatti, che il Monumento ai Caduti versi in uno stato di forte degrado e, quindi, risulta quanto mai necessaria una dignitosa ristrutturazione. Il degrado è sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto occorre intervenire perché non è dignitoso che i nomi dei caduti orvietani nelle varie guerre non siano più leggibili. La riqualificazione va fatta soprattutto per tutti quei giovani orvietani che hanno perso la vita, sia in teatri di guerra che in azioni di soccorso”.
Il Sindaco, Roberta Tardani risposto: “una interrogazione opportuna che va nella direzione della volontà di mantenere e valorizzare il monumento. Da socia del Lions ricordo che anche il Lions Club Orvieto aveva dato la disponibilità a contribuire alla valorizzazione del monumento quindi lavoreremo in questa direzione”.
Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato “soddisfatto. Bene che vengano messe in campo associazioni private e benemerite. Auspico che l’operazione venga fatta in pochi mesi”.

05/03/2021