Interpellanza su crisi azienda Vetrya Spa

Interpellanza su crisi azienda Vetrya Spa

COMUNICATO STAMPA n. 967/21 C.C. del 30.11.21
Interpellanza sulla crisi aziendale Vetrya Spa
(ON/AF) – ORVIETO – Sulla questione della crisi aziendale della Vetrya Spa, il Consiglio Comunale ha discusso anche l’interpellanza presentata dal Cons. Stefano Olimpieri (Capo Gruppo “Gruppo Misto”) che ha chiedeva di sapere se l’Amministrazione avesse intrapreso delle azioni per avere contezza degli sviluppi relativi alla grave crisi finanziaria che sta vivendo l’azienda e, soprattutto, le conseguenze deleterie che andrebbero a colpire il posto di lavoro per più di cento lavoratori, tutti residenti nel comprensorio orvietano.
L’interpellante collegandosi alle precedente interpellanza del Cons. Franco Raimondo Barbabella ha precisato che “la politica non è un soggetto esterno rispetto a quello che accade in città. Le considerazioni del presidente possono essere corrette. Il Ministero e la Regione hanno delle competenze rispetto alla questione occupazionale, quindi sia la mia interrogazione che quella di Barbabella hanno un senso: quello di sensibilizzazione della politica, quindi si dovrebbe poter discutere. Anche l’Amministrazione ha messo in campo degli strumenti a tutela dei lavoratori. Quindi da questo punto di vista e da quello dell’impresa vorremmo capire come stanno le cose. Questa è la ratio che ha ispirato la mia interpellanza e credo anche quella di Barbabella”.

Il Sindaco, Roberta Tardani ha assicurato: “stiamo seguendo la vicenda con grande attenzione. Ho incontrato l’Ing. Tomassini prima ancora della messa in liquidazione di Vetrya. Non posso entrare nella politica aziendale né indicare le strade che mi ha elencato, ma certo seguiamo la questione occupazionale. Sto in contatto con l’Assessore regionale Fioroni rispetto ad una situazione che è in divenire. C’è grande attenzione da parte di tutti, abbiamo avuto rassicurazioni sul mantenimento della maggior parte dei dipendenti. Ci auguriamo che la vicenda possa essere risolta nel tempo più rapido possibile. E’ un momento delicato in cui chi ha titolo sta lavorando”.

Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato: “soddisfatto. Siamo consapevoli dei riflessi mediatici per una azienda quotata in Borsa, quindi stiamo cauti, mantenendo l’attenzione la vicenda rispetto alla strada messa in campo tra soggetti privati e Regione. Il dirigismo non esiste, ragioniamo perciò su come il Consiglio può dare il supporto che è possibile”.

30/11/2021