Interpellanza sul programma di sfrondamento degli alberi

Interpellanza sul programma di sfrondamento degli alberi

COMUNICATO STAMPA n. 359/18 C.C. del 11.05.18
Interpellanza per interventi di sfrondamento degli alberi
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della manutenzione delle piante lungo le strade sollevata dall’interpellanza del Cons. Stefano Olimpieri (Capogruppo “Identità e territorio”) che ha chiesto all’Amministrazione di “procedere con il programma prestabilito riguardante lo sfrondamento degli alberi e di porre in essere interventi straordinari – previa mappatura – nei confronti di tutte quelle situazioni che vedono la pubblica illuminazione completamente fuori uso perché la luce non riesce a propagarsi a causa delle fronde; quali interventi mirati a vantaggio di tutta la popolazione, sia quella che vi transita sia quella che vi risiede”.
L’interpellante ha ricordato che “le normative in materia dispongono che durante il periodo primaverile ed autunnale è possibile procedere allo sfrondamento degli alberi, in special modo quelli ubicati nei centri abitati e lungo le più importanti vie di comunicazione.
Sappiamo bene che di fronte all’elevatissimo numero di alberi e con un personale del Centro Servizi Manutentivi ridotto a poche unità lavorative, risulta impossibile completare gli interventi in ogni realtà dell’ampio territorio comunale: di fronte ad una situazione così complessa è giusto, quindi, dare priorità alle urgenze e ai casi che possono determinare pericolo per l’incolumità delle persone.
Durante i periodi primaverili ed estivi in molte zone del nostro territorio urbano la presenza di punti luce in prossimità di alberi (per la maggior parte ad ampie fronde come i tigli) determina una fortissima diminuzione dell’illuminazione provocando delle situazioni di pericolo per i pedoni e per coloro che abitano nelle prossimità. Pertanto, per migliorare la visibilità ed evitare pericoli lungo le strade sarebbe opportuno effettuare interventi mirati per lo sfrondamento ed in modo particolare per quegli alberi le cui ampie fronde impediscono alla pubblica illuminazione di propagarsi: l’esempio di via I Maggio potrebbe essere calzante, visto che alcuni pali della luce di fatto vengono ‘spenti’ dalle fronde, provocando una situazione di pericolo per i residenti e per chi vi transita”.
Il Sindaco, Giuseppe Germani ha risposto che “quest’anno è stato fatto un piano di potature importante sulla base delle priorità definite dagli uffici. Altro passaggio è stato fatto con gli ex operatori della comunità montana. La questione del collegamento tra pali della luce e alberi verrà anch’essa rappresentata agli uffici; come priorità si sta valutando la possibilità di una convenzione con l’agenzia vivaistica regionale UmbriaFlor per la valutazione delle piante e la loro certificazione e per conoscere il momento giusto per effettuare i lavori di potatura. Prendo quindi in positivo l’interpellanza del Consigliere Olimpieri”.
Il Cons. Stefano Olimpieri si è dichiarato “soddisfatto. Prendo atto dell’iniziativa sperando che dal prossimo anno si possa avere la necessaria mappatura”.

11/05/2018