Interrogazione in merito alla viabilità e circolazione in via Duomo e Corso Cavour

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Interrogazione in merito alla viabilità e circolazione in via Duomo e Corso Cavour

COMUNICATO STAMPA n. 679/21 C.C. del 19.08.21
Interrogazione riguardante la viabilità e la circolazione in via Duomo e Corso Cavour 
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione della viabilità e della circolazione lungo via del Duomo e Corso Cavour, oggetto dell’interrogazione presentata dal Presidente dell’Assemblea, Cons. Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”) che ha chiesto di sapere “se, nel breve termine, la Giunta abbia predisposto o meno misure volte alla risoluzione del problema che è presente in città da molti anni per favorire sia il servizio di consegna agli esercizi commerciali sia la vivibilità delle principali vie e piazze del centro storico”.
L’interrogante ha fatto presente che “quotidianamente vengono registrati dei problemi che riguardano la viabilità lungo Corso Cavour e Via del Duomo, legati principalmente al transito di mezzi pesanti e alla presenza di fornitori delle attività commerciali e di ristorazione. Il problema è dettato dal fatto che la presenza di questi mezzi entra in contrasto soprattutto nel periodo estivo con le attività commerciali e con le presenze turistiche. I fornitori non rispettano le aree di scarico e carico, transitano lungo le due vie suddette in orari non consoni e provocano disagi al centro storico. Spesso a questo problema si sommano i ritardi da parte della Società COSP Tecno Service nel ritiro dei rifiuti lungo le due principali vie del centro storico”. 
Il Sindaco, Roberta Tardani ha risposto che: “la questione del carico e scarico merci nel centro storico è una delle criticità che stiamo affrontando sia per garantire un maggiore controllo sul rispetto degli orari di transito lungo corso Cavour e via del Duomo, ma soprattutto per individuare soluzioni strutturali al problema che possano evitare disagi ai residenti e ai turisti in particolare nel periodo estivo. Per quanto riguarda i controlli il nuovo sistema di videosorveglianza che è stato recentemente installato nel centro storico ci consente di monitorare in tempo reale la situazione nelle aree in questione e far intervenire tempestivamente gli agenti della polizia locale per verificare l’eventuale mancato rispetto delle fasce orarie. Attualmente sono 1036 i permessi rilasciati per carico e scarico merci. Di questi 23 non hanno diritto al transito ai varchi elettronici, 672 sono autorizzati al transito in Ztl, tutti i giorni dalle 6 alle 10, 332 sono autorizzati al transito in Ztl, tutti i giorni h24, 9 infine quelli autorizzati al transito solo nel Settore 2, dalle 8 alle 11,00, per i ristoratori. La soluzione strutturale che intendiamo adottare sarà oggetto di un confronto con le associazioni di categoria che convocheremo a breve per raccogliere i loro pareri. Nel frattempo è stata avviata una verifica sui permessi rilasciati cui numero è sicuramente importante. La nostra idea è quella di creare una zona pedonale lungo gli assi teatro Mancinelli-piazza della Repubblica e piazza Duomo-piazza del Popolo limitando l’accesso ai mezzi di carico e scarico merci solo in alcune ore della giornata. Accanto a questo procederemo anche a una revisione e riorganizzazione degli stalli di carico e scarico nel centro storico, spesso e volentieri utilizzati impropriamente. Per quanto riguarda il servizio di raccolta di rifiuti abbiamo nuovamente sollecitato la Cosp Tecnoservice affinché vengano scrupolosamente rispettati gli orari del servizio”.
 
Il Cons. Umberto Garbini si è dichiarato: “soddisfatto per le linee guida indicate dal Sindaco e perché è stato già fatto il censimento dei permessi. Il piano delineato è chiaro e speriamo che si possa completare il prima possibile”.

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Ultimo aggiornamento
19/08/2021